▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Mercato musicale, in crescita il settore online

La musica in Italia è sempre più digitale. Lo rivelano i dati del mercato relativi al 2009 divulgati da Fimi: calano i cd e i dvd ma cresce il download di canzoni online. MSN Music, intanto, rivoluzione il proprio store online.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 18/02/2010

Il mercato musicale italiano ha risentito della crisi nel 2009, ma mostra segni di evoluzione. I dati presentati a Sanremo dalla Federazione dell'Industria Musicale (FIMI) lo dimostrano.
Nel 2009 il music business ha perso il 14% per un fatturato totale pari a 144 milioni di Euro. L'anno precedente la somma era stata di 178 milioni. A fare la parte del leone è stato il settore online della musica in digitale, cresciuto del 27% rispetto all'anno precedente: nel dettaglio il download di brani è salito del 24% mentre quello di interi album registra un +32%. I supporti tradizionali, invece, denotano un progressivo calo: cd e dvd, infatti, registrano un preoccupante -24%, pari una perdita di circa 30 milioni di Euro.
In calce ai risultati le dichiarazioni del Presidente FIMI Enzo Mazza. "C'è un consolidamento del mercato digitale - spiega Mazza - perchà© come emerge dai dati il segmento album, che originariamente non aveva avuto espansione, adesso questo mercato si va invece consolidando il mercato della musica. Quindi ovviamente i consumatori sono più consapevoli delle piattaforme sulle quali acqusitare i propri dischi preferiti e si muovono di conseguenza".
Il download di musica digitale cresce, quindi, soprattutto per questioni di praticità , costi e possibilità  di trasferire agevolmente i file da un dispositivo all'altro. La pirateria, riferisce Mazza, è sempre una spina nel fianco anche se il fenomeno sembra essersi arrestato: merito dell'offerta diversificata e lo streaming audio, assieme ai prezzi competitivi.
In questo senso è recente la notizia della nuova versione del music store MSN Music, che presenta delle novità  sostanziali. L'aspetto più importante è che i brani proposti sono ora in versione DRM free, quindi trasferibili su qualsiasi dispositivo in possesso dell'utente che li ha scaricati legalmente. In più sarà  possibile ascoltare una preview di tutte le canzoni disponibili, oppure creare delle playlist con gli spezzoni di ogni brano, scaricabile in formato .mp3 o .wma. Per accedere allo store, inoltre, è necessario un Windows Live ID.

mercato-musicale-in-crescita-il-settore-online-1.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: