▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Usa, la FCC spinge sulla banda larga

La Federal Communications Commission americana ha rivelato alcuni dettagli del futuro National Broadband Plan. Entro il 2010 connessioni a banda larga "vera" per 100 milioni di famiglie.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 18/02/2010

Gli Usa vogliono la banda larga e fanno le cose in grande. Dopo il periodo di crisi mondiale la FCC statunitense ha ripreso la promozione di quello che è un aspetto cruciale per la ripresa economica: internet broadband.
Tra un mese infatti verrà  reso pubblico l'imponente National Broadband Plan, un progetto che vuole cablare le case degli americani portando la banda larga "vera" alla maggioranza dei cittadini Usa. Il presidente della FCC, Julius Genachowski, ha anticipato alcuni dettagli di questo aspetto, rivelando anche alcune cifre interessanti: il piano è che, entro il 2020, 100 milioni di case vengano raggiunte da una connessione almeno a 100 Megabit al secondo.
L'operazione ristabilirebbe la leadership Usa in fatto di connettività  e, continua Genachowski, non sarebbe la sola meta prefissata. L'obbiettivo finale, in verità , è ancora più impegnativo. In questo senso è interessante rimarcare la recente dichiarazione di Google che intende cablare con connessioni in fibra ottica alcune zone americane.
Le dichiarazioni della FCC sono state accolte negativamente dagli operatori. Primo fra tutti AT&T, che ha risposto a Genachowski consigliando di evitare i proclama esageratamente teorici, senza considerare gli enormi investimenti che dovrebbero essere sostenuti dalla aziende. Verizon, terzo carrier Usa, dispone delle reti migliori in fatto di velocità  e ha già  annunciato di aver raggiunto e superato i 100Mbit/s sulla propria rete in fibra ottica Fios.
Il piano della FCC mira a risollevare la qualità  della connettività  a stelle e strisce, precipitata a livelli molto bassi in seguito alla crisi economica. Uno studio commissionato proprio dalla FCC ha decretato, infatti, che le connessioni in America sono "meno che mediocri", in fatto di performance. Una situazione che gli Usa non possono accettare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: