▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Gartner, cresce il mercato europeo e italiano dei Pc

Gartner ha realizzato un report sul mercato dei Pc in Europa nell'ultimo trimestre 2009: +4% di crescita. Italia sotto la media continentale ma comunque in positivo con un +2,2%. Acer e Hp le marche più vendute.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 18/02/2010

Gartner ha appena diffuso i risultati riguardanti la situazione del mercato dei Pc in Europa. Il report, relativo all'ultimo trimestre 2009, ha fotografato un settore in crescita che compie i primi passi verso la tanto attesa ripresa economica.
I computer in Europa si vendono, con un trend in crescita del 4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il totale di macchine vendute nella regione EMEA si attesta così a 20,2 milioni, un risultato incoraggiante dopo l'anno di crisi.
I dati relativi all'Italia rivelano una situazione lievemente inferiore rispetto alla media, ma comunque in positivo: nell'ultimo trimestre 2009 i Pc venduti nel nostro Paese sono stati 2,110 milioni, pari a un +2,2% rispetto allo stesso periodo del 2008. La classifica dei produttori vede al primo posto Acer con 635.770 macchine e il 30,1% del mercato. Alle sue spalle troviamo Hp con 473.541 unità  e una quota di mercato pari al 22,4%. Al terzo posto si classifica Asus con 312.869 Pc e il 14,8% del mercato. Da segnalare il quarto posto di Apple, un risultato storico in Italia: 112.388 Mac venduti, una quota di mercato pari al 5,3% e una crescita del 47,6% rispetto all'ultimo trimestre 2008. La quinta piazza viene conquistata da Samsung che con i suoi 105mila Pc denota una crescita del 99,9% anno su anno.
Per quanto riguarda i dati relativi a tutta la zona EMEA, Gartner evidenzia un sostanziale trend positivo dopo l'anno difficile, con chiusure sopra le aspettative. Da elogiare per i buoni risultati sono soprattutto le strategie adottate dai vendor, che hanno saputo realizzare dalla propensione all'acquisto dei clienti. La top five a livello EMEA vede al primo posto ancora Acer, seguita da Hp, Dell, Asus e Toshiba. Gli unici produttori in crescita sono Acer, con un +33,9% rispetto all'ultimo trimestre 2008, e Asus con un +9,4%.
Altre importanti società , pur non essendo tra le prime cinque, hanno registrato crescite rilevanti, tanto da classificarle come competitor e aspiranti top player del settore: tra queste sono da annoverare Sony, Apple, Samsung e Lenovo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: