▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Antitrust, indagine su paytv, internet e digitale terrestre

L'Antitrust ha avviato un'indagine conoscitiva sul settore audiovisivo. Dovrà  verificare gli effetti del processo evolutivo del comparto sulle dinamiche concorrenziali.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 22/02/2010

L'Autorità  Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di avviare un'indagine conoscitiva per verificare gli effetti del processo di evoluzione del settore audiovisivo sulle dinamiche concorrenziali e sui consumatori.
Secondo l'Autorità  la digitalizzazione del sistema televisivo da un lato, e lo sviluppo di modalità  innovative di produzione, distribuzione, trasmissione e fruizione di contenuti dall'altro, richiedono un approfondimento per capire quali saranno, in prospettiva, le possibili ripercussioni sui mercati sotto il profilo tecnologico ed economico. 
Per l'Antitrust la digitalizzazione delle reti trasmissive terrestri, attraverso l'utilizzo più efficiente dello spettro radio, consente di superare la scarsità  di risorse frequenziali che ha storicamente rappresentato un'importante barriera all'entrata nel mercato. La piattaforma aperta del digitale terrestre permetterà  sia l'aumento dei canali free-to-air trasmessi a livello nazionale e locale, sia lo sviluppo di servizi di pay-tv. A questa evoluzione si aggiunge la convergenza, ormai definitivamente in atto, tra settore televisivo e settore delle telecomunicazioni, destinata ad esplicare pienamente i propri effetti con lo sviluppo delle reti di accesso di nuova generazione. 
L'indagine, che esaminerà  anche gli effetti della diffusione di Internet - ivi incluse le questioni relative alla proprietà  intellettuale delle opere e alla sua protezione - dovrà  verificare in che misura la trasformazione in atto rilevi ai fini della definizione dei mercati rilevanti, cruciale per l'attività  dell'Antitrust. 
Sarà  inoltre necessario identificare quali saranno i fattori determinanti per l'acquisizione o il rafforzamento di un potere di mercato da parte delle imprese. Risulta infatti importante che in questa fase ricca di potenzialità  pro-concorrenziali, fondamentali per ampliare la possibilità  di scelta dei consumatori, non vi siano ostacoli allo sviluppo competitivo, connessi, ad esempio, alla natura proprietaria delle piattaforme, all'uso di decoder chiusi e all'efficacia escludente di applicazioni software e motori di ricerca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: