AMD presenta la nuova variante della famiglia Radeon HD 5000, una GPU di fascia alta che si colloca tra la versatile HD 5770 e la potente HD 5850. Questo acceleratore 3D riempie lo spazio lasciato tra il segmento di prodotti per gamer e utenti entusiasti e la fascia media HD 57xx.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 25/02/2010
Se paragonata con la sorella maggiore HD 5850, il nuovo modello dispone di frequenze operative superiori, sia per il clock della GPU sia per quelle degli Stream Processor. Lavorano infatti a 800 MHz, invece dei 725 MHz. Tuttavia la differenza sostanziali risiede nel numero di unità di elaborazione interne che, per questa GPU, è stato rivisto al ribasso, come era lecito aspettarsi. I core di elaborazione sono 1.120, anzichà© 1.440 e comunque sensibilmente in più rispetto a quanto offerto da HD 5770 che ha 800 Stream Processor. Le unità ROPs sono 16, come per la famiglia HD 57xx, mentre le Texture Mapping Unit salgono a 56, rispetto alle 40 di HD 5770. Risultano invece nettamente meno rispetto ad HD 5850 e 5870 che dispongono di 72 e 80 TMU. Il tipo di memoria e il quantitativo accomuna tutte le soluzioni HD 5000. La RAM ammonta infatti a 1 GByte di tipo SDRAM GDDR5, in questo caso la frequenza è di 4 GHz, la stessa di HD 5850. Come per le schede di fascia alta HD 58xx, il bus verso le memorie lavora a 256 bit, anzichà© a 128 bit, questo garantisce una larghezza di banda doppia, a parità di frequenza e contribuisce a velocizzare gli applicativi e i giochi a risoluzioni HD.
Come per gli altri modelli della famiglia, anche Radeon HD 5830 offre il supporto per le librerie DirectX11, API che andranno a ricoprire un ruolo sempre più importante entro quest'anno e, secondo le previsioni, saranno le più utilizzate per lo sviluppo di giochi nel 2011.