▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Street View e privacy, interviene la Commissione UE

Il gruppo di lavoro per la protezione dei dati personali della Commissione Europea chiede a Google il dimezzamento del tempo di conservazione delle immagini all'interno del servizio Street View.

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 26/02/2010

Le polemiche intorno a Street View non si placano. Dopo le critiche (e le denunce) ricevute dal servizio di Google in molte nazioni (ricordiamo in particolare le vicende di Svizzera, Germania, Canada e Regno Unito), ora è l'Unione Europea a scendere in campo per richiedere una maggiore tutela della privacy dei cittadini. E lo fa mediante una lettera inviata dal gruppo di lavoro per la protezione dei dati personali, composto dai garanti della privacy degli Stati membri, a Peter Fleischer, global counsel della società  di Mountain View.
Nella lettera, le autorità  europee richiedono in particolare il dimezzamento del tempo di conservazione delle immagini all'interno del servizio: invece che per un anno, gli scatti dovrebbero essere mantenuti solamente per sei mesi.
In tal modo, si legge nella comunicazione, si otterrebbe "il giusto bilanciamento tra protezione della privacy e capacità  di eliminare i falsi positivi".
Anche Viviane Reding, attuale Commissario alla Giustizia, diritti fondamentali e cittadinanza dell'UE, si è detta particolarmente interessata alla questione della riservatezza, assicurando la sua vigilanza sul tema.
"In Europa abbiamo alti standard per la protezione dei dati – ha affermato in una nota - Mi aspetto che tutte le compagnie agiscano seguendo le regole del gioco".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: