▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

In provincia di Modena parte la sperimentazione per i micropagamenti contactless

Parte in provincia di Modena il nuovo servizio promosso da Banca popolare dell'Emilia Romagna (BPER) e Banca CRV in collaborazione con Visa Europe e Key Client Cards & Solutions.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 01/03/2010

BPER e Banca CRV (appartenente al Gruppo BPER), in collaborazione con Visa Europe e Key Client Cards & Solutions, hanno avviato il progetto BperCard V PAY Contactless che, grazie alla tecnologia contactless, permetterà  ai possessori della carta "Bancomat" BperCard V PAY contactless, di pagare con carta piccoli importi in meno di 1 secondo.
Per il momento il progetto è attivo come sperimentazione nel centro di Modena e nei comuni di Vignola, Spilamberto, Savignano sul Panaro e Marano sul Panaro, tutti localizzati nella fascia pedemontana della provincia di Modena. Complessivamente saranno coinvolti 10mila titolari di carta, che potranno effettuare gli acquisti presso 200 esercenti convenzionati nei comuni sopra elencati.
Grazie al nuovo prodotto sarà  possibile acquistare, ad esempio, il giornale, un caffè o il latte semplicemente avvicinando la carta a un lettore del terminale POS, senza inserirla nà© digitare il codice segreto (PIN). La tecnologia di pagamento contactless, infatti, è stata creata e resa disponibile da Visa per consentire ai titolari di carta di effettuare spese di importo fino ai 15 Euro, Il pagamento è autorizzato mediante la trasmissione sicura dei dati realizzata nel momento in cui si avvicina la carta al terminale.
L'operatività  del servizio è semplice e veloce. In caso di acquisti fino a 15 euro, l'esercente digita l'importo della transazione, poi il cliente avvicina BperCard V PAY Contactless al lettore e il display del terminale indica immediatamente che l'acquisto è completato. Le transazioni oltre i 15 euro (così come i prelievi di contante) verranno invece portate a termine tramite le modalità  standard di utilizzo sicuro di una carta V PAY basate sulla lettura del chip e la digitazione del codice segreto numerico (PIN).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: