Net Applications ha effettuato delle rilevazioni sull'utilizzo dei vari
browser in febbraio. I dati raccolti hanno mostrato un risultato significativo soprattutto per
Google Chrome.
Mese su mese l'uso del browser di Google è cresciuto dello
0,39%. Se la cifra appare modesta, bisogna tenere in conto, però, che
Chrome è l'unico browser internet a mostrare un andamento positivo. Tutti gli altri player del settore –
Internet Explorer, Firefox, Safari e Opera – hanno registrato un calo più o meno grave.
IE è sceso dello 0,54% mese su mese, Firefox dello 0,2%, Safari dello 0,08% e Opera dello 0,03%. A livello di quote di mercato, il primo posto è saldamente in mano al
browser Microsoft con il
61,58% di utilizzatori. Segue Firefox con il
24,23%, Safari di Apple con il
4,45% e chiude Opera con il
2,35%.
Anche se Chrome ha comunque una lunga strada da percorrere per raggiungere Firefox, ora è chiaro che il browser ha tutte le potenzialità per
diventare un player serio nel settore. Dopo tutto, Google dispone di una
massiccia presenza online, una presenza che permette alla società di "spingere" il proprio browser in molteplici modi.
Net Application misura l'utilizzo dei vari software tracciando i Pc che visitano i
40mila siti monitorati dalla società per conto dei suoi clienti. Il bacino di utenza su cui Net Applications conta è di circa
160 milioni di visitatori unici al mese. I dati che vengono poi divulgati sono prima confrontati con gli utenti internet stimati di ogni nazione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.