Secondo il
Wall Street Journal, l'autorevole giornale economico americano,
Google e
Dish, secondo operatore televisivo satellitare statunitense, stanno sviluppando e sperimentando un nuovo sistema di ricerca di canali televisivi.
Il servizio, continua il giornale, interessa i dispositivi
set-top box che sfruttano il sistema operativo wireless di Google,
Android, e rende possibile agli utenti la ricerca di contenuti sia su canali di Dish sia siti web come
YouTube, così creando una visione del tutto personalizzata.
I set-top box, o comunque le tv con accesso a Internet, sono sempre più diffusi. Inoltre questi ultimi hanno messo in seria crisi il mercato pubblicitario tradizionale. Infatti le registrazioni su
hard disk rendono possibile guardare la tv in differita, saltando a piè pari tutti gli spazi pubblicitari.
E sarebbe proprio questo, secondo il Journal, l'intento del colosso di Mountain Wiew: legare il nuovo servizio ad un nuovo metodo mirato di recapito della pubblicità , basato sui criteri di ricerca delle famiglie. Sempre secondo le fonti, il test sarebbe cominciato l'anno scorso, coinvolgendo solo un minimo gruppo di famiglie di dipendenti di Google.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.