Quando ormai i giornalisti e gli esperti del web non azzardano più un confronto con
Facebook e non iniziano a tirar nemmeno fuori cifre, numeri e statistiche sugli accessi totali a
Twitter, perchà© entrambi i social network hanno ormai superato di gran lunga il suo bacino d'utenza, ecco che dal fondo della galleria si vede una luce e sembra che qualcosa si sia messo in moto.
Stiamo parlando dell'officina
MySpace, dalla quale provengono scricchiolii e voci concise degli "addetti ai lavori", che lasciano ipotizzare che qualcosa si stia muovendo. Quello che era un tempo il leader dei
social network, ormai considerato in declino, sembra infatti abbia deciso di rialzare la testa e riappropriarsi della leadership persa.
Un pubblico in declino, i cambiamenti all'interno del
team management e i
licenziamenti del personale hanno trasformato MySpace in un'azienda dalle condizioni difficili, ma
Mike Jones, diventato il mese scorso copresidente con
Jason Hirschhorn, ha mostrato di essere consapevole di cosa può pregiudicare ulteriormente il successo del
portale e quale può essere, al contrario, l'arma del riscatto.
Secondo Jones, all'interno di MySpace alcuni dipendenti avrebbero perso la voglia di combattere, mentre la rinascita è possibile solo con persone motivate: "Siamo ora al punto di aver bisogno di persone che ci credano", ha sentenziato Jones, chiedendo di assumere
nuovi talenti, che prendano il posto di coloro che non vogliono credere nel rilancio della società .
Fra i primi passi del combattiero Jones, il lancio di una
nuova versione del sito. Jones e Hirschhorn hanno dichiarato :"Non vogliamo restare a 100 milioni (di utenti) o a 120 milioni. Vogliamo crescere a 200 milioni o 300 milioni". Il progetto è quindi quello di riconquistare gli utenti del passato e conquistarne di nuovi.
La parola chiave alla base del rilancio dovrebbe essere la
musica: MySpace dovrebbe offrire
brani musicali e i
contenuti media agli utenti, con la possibilità di ascoltare
canzoni da una lista che altri utenti MySpace hanno selezionato.
MySpace si è messa a lavoro: nei prossimi mesi ci potremo rendere conto dei passi in avanti compiuti dal team management e capire se la musica sarà il settore azzeccato per rilanciare il
portale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.