PlayStation Move, il nuovo controller Sony per migliorare l'esperienza di gioco
Sony Computer Entertainment ha presentato Move, il nuovo controller di movimento per Playstation che promette di dare battaglia a Nintendo Wii e Project Natal di Microsoft con un'esperienza di gioco innovativa.
Si chiama "Move" il nuovo controller di movimento per PlayStation progettato da Sony per sfidare Nintendo Wii e Project Natal di Microsoft. Il dispositivo è stato annunciato in anteprima da Sony Computer Entertainment in occasione della Game Developers Conference tenutasi a San Francisco. PlayStation Move, il cui lancio è previsto entro la fine del 2010, promette agli utenti un'esperienza di gioco ad alta definizione basata sul movimento.
Vera innovazione del sistema, il fatto che gli utenti potranno non solo fornire comandi attraverso i tasti azione e la levetta analogica ma anche ricevere feedback fisico, attraverso la funzionalità vibrazione, e visivo, tramite la sfera, il cui colore cambia in base all'esperienza di gioco. Inoltre, la telecamera PlayStation Eye può registrare voce e immagini dei giocatori, aumentando l'esperienza di gioco AR (Augmented Reality). Proprio come gli altri controller wireless per il sistema PS3, il controller di movimento è dotato di batteria ricaricabile agli ioni di litio incorporata e consente agli utenti di trasferire informazioni sul proprio sistema PS3 in modalità wireless grazie alla tecnologia Bluetooth.
Il set PlayStation Move, comprensivo di controller di movimento, controller secondario e telecamera PlayStation Eye, sarà accompagnato da una serie di nuovi titoli (oltre 20, secondo quanto dichiarato dall'azienda) per godere appieno del nuovo sistema di gioco. "Con il nuovo controller, PlayStation 3 diventerà accessibile a un pubblico più vasto di utenti, dai bambini ai nonni. Inoltre, i giocatori avranno un ruolo più attivo in quanto i giochi richiederanno un coinvolgimento maggiore" ha commentato Shuhei Yoshida, presidente di SCE Worldwide Studios. Di seguito, un video che spiega il funzionamento del nuovo controller:
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.