▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Audiweb, sempre più connessioni mobile per gli italiani

L'ultimo report Audiweb sul rapporto fra italiani e online mostra l'incremento delle connessioni mobile: fra le motivazioni, la scelta di navigare per trovare informazioni di vario genere.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 11/03/2010

Fra i dati messi in luce da Audiweb nella ricerca sull'online in Italia fra il 2008 e il 2009, spicca un risultato: il forte incremento delle connessioni mobile.
Gli italiani utilizzano quindi sempre maggiormente gli strumenti offerti dai cellulari di ultima generazione per navigare su internet, aggiornare i profili sui social network e controllare la posta elettronica.
Nello specifico, le connessioni mobile interessano il 9% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, con un incremento del 47,5% rispetto al 2008. La maggior parte dei possessori di cellulare con accesso a internet, inoltre, nel 71,1% dei casi spenderebbe mensilmente fino a 30 Euro.
La ricerca, realizzato da Audiweb in collaborazione con Doxa è giunta alla sua VI edizione: ogni anno si analizza il contest italiano che riguarda il web e la sua fruizione da parte della popolazione.
Fra gli altri dati emersi dallo studio effettuato, l'accesso a internet sarebbe cresciuto del 10,4%, corrispondente a 2,9 milioni di utenti in più: per l'esattezza, il 64,6% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni, 30,863 milioni di italiani, dichiara di avere un accesso a internet da qualsiasi luogo (casa, ufficio, studio, altri luoghi) e attraverso qualsiasi strumento.
Per quanto concerne le abitazioni private, le famiglie con accesso a internet da casa sono 10,8 milioni, cioè il 51,9% delle famiglie italiane con almeno un componente fino a 74 anni; questo dato sale del 13,6% rispetto al 2008.Di questo campione, il 69,5% può usufruire di un collegamento veloce tramite Adsl e senza limiti di tempo.
Audiweb ha deciso di investigare sulle motivazioni alla base dell'utilizzo vero e proprio della rete: come spiega il report, "emerge che la Rete rappresenta soprattutto una fonte di conoscenza, uno strumento che semplifica e velocizza attività  di lavoro, studio o relative a pratiche di vario tipo e attraverso cui gestire le proprie relazioni e divertirsi nel tempo libero."
Queste le motivazioni che gli utenti hanno indicato come le più importanti per il loro collegamento al web:

- perchà© è possibile trovare qualsiasi tipo di informazione (47,2%);
- per accedere velocemente ai servizi pubblici e privati a distanza (29,5%);
- per trovare cose disponibili solo sul Web (26,2%);
- per essere informati in tempo reale su notizie di cronaca (20,8%);
- per mettersi in contatto con molte persone in qualsiasi parte del mondo (20,2%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: