A margine del
Security Summit (16-17-18 marzo), evento che radunerà esperti del settore, utenti, docenti e consulenti nelle sale dell'Hotel Ata Executive, l'
Hacking Film Festival sarà il momento di svago e di relazione dopo l'impegno professionale della giornata di convegni.
Il Festival à© alla sua
seconda edizione e dopo il successo dell'anno scorso percorre un cammino inedito, mettendo in proiezione solo
filmati underground. Sono quasi tutte opere girate con mezzi modesti e con budget amatoriali, ma che sono in grado di illustrare con un realismo non comune tutte le complesse sfaccettature sociali, politiche, giuridiche e tecnologiche di un mondo complesso come quello dell'hacking.
Nel corso delle tre serate saranno proiettate infatti opere che illustrano "dall'interno" l'ambiente e il fenomeno hacker, i
casi giudiziari più importanti che hanno attraversato il panorama tecnologico underground e le probematiche di sicurezza e vulnerabilità dei sistemi.
Dopo le proiezioni, Raoul Chiesa, Alessio Pennasilico, Danilo Bruschi e Giovanni Ziccardi, consulenti del settore e docenti dell'Università degli Studi di Milano, insieme ad altri ospiti, coordineranno un breve dibattito sui contenuti e ascolteranno e commenteranno le osservazioni del pubblico.
Ospite speciale Mark Abene, meglio noto come "
Phiber Optik", vera e propria leggenda dell'hacking negli anni '90 e co-protagonista in due dei documentari che verranno proiettati.
La rassegna si svolge all'
Auditorium delle Scuole Civiche di Milano, corso di Porta Vigentina 15/A, fermata Crocetta della metropolitana M3, à© ad ingresso gratuito, ma à© necessaria un'iscrizione che potrete fare
qui.
Programma:
16 Marzo 2010 Ore 21.00 - 23.00
- "
Sapere Aude 1784" di mfp&ila, CCC2007, 2007 (durata 10 minuti)
Uno "Short emotional trip", come lo definiscono gli Autori: 10 minuti di musica a rappresentare 5 giorni di "recursive knowledge". Un giornalista polacco parla del CCC 2007 (Chaos Computer Club Camp) come l'esempio vivente che "una società aperta, ideale" sia possibile.
- "
Unauthorized Access", di Annaliza Savage, 1994 (durata 50 minuti)
Opera prima di Annaliza Savage ed uno dei primissimi documentari sull'hacking, il phreaking ed il trashing nella prima metà degli anni '90. I MOD & LOD, Kevin Poulsen...tanti i protagonisti di questo indimenticabile documentario, girato tra gli USA, l'Olanda e la Germania...quando il blue-boxing era
ancora una realtà .
17 Marzo 2010 Ore 21.00 - 23.30
- "
Freedom Downtime", di Emmanuel Goldstein, 2001 (121 minuti)
Il documentario ufficiale, a firma di Emmanuel Goldstein di 2600 Magazine, sul movimento "Free Kevin" (in onore di Kevin Mitnick) e sul mondo dell'hacking, con Mark Abene (Phiber Optik), John Markoff, Bruce Sterling, Kevin Mitnick ed, ovviamente, Emmanuel Goldstein e molti altri!
18 Marzo 2010 Ore 21.00 - 24.00
- "
Hackers: Outlaws and Angels", 2002 (durata 46 minuti)
Questo documentario, della Discovery Channel Production, svela le battaglie quotidiane tra i "bad guys" e gli hacker che si oppongono, formando i professionisti dell'IT ed il Law Enforcement, controllando il cyberspazio alla ricerca di segnali di infowar imminenti. Interviste quindi ai protagonisti di questa "guerra invisible", tra cui il DoD USA, il NYPD, i detective della Kroll Associates, il team dell'X-Force e svariati hacker e cracker conosciuti nel settore.
- "
Insecurity", (durata 75 minuti)
Insecurity è un film decisamente controcorrente, girato in pochissimi giorni, unitamente a 2 mesi di post-produzione ed un budget di 250 dollari Australiani. La post-produzione è stata effettuata con Final Cut Studio 2 e SoundTrackPro per i canali audio.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.