▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Mozilla stabilizza Firefox con Safari

Mozilla starebbe lavorando ad un nuovo motore JavaScript per Firefox. La novità , denominata JaegerMonkey integrerebbe parti di codice appartenenti a WebKit, framework alla base del browser Safari di Apple.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 12/03/2010

Tutti sanno che i maggiori problemi di stabilità  e sicurezza dei browser sono connessi ai plugin aggiuntivi, come i plugin Java.
La problematica è ben nota al team di sviluppo di Firefox, team che sta lavorando ad un nuovo motore JavaScript ad alte prestazioni e molto più sicuro di quello attuale. Il progetto ha preso il nome di JaegerMonkey e farà  uso di alcune parti di codice mutuate da WebKit, framework alla base del browser Safari di Apple.
La scelta, oltre che per offrire una migliore esperienza d'uso agli utenti, è stata presa anche per sostituire l'attuale motore TraceMonkey, sorpassato dai concorrenti in fatto di performance e stabilità : Firefox, nei test Java, risulta molto indietro rispetto a Chrome, Safari e Opera.
E JaegerMonkey potrebbe essere la soluzione a questo gap. Ars Technica spiega che Mozilla intenderebbe combinare il generatore di codice JSCore di WebKit con il proprio NanojIT, arrivando a creare un nuovo motore che prende il meglio dalle due tecnologie.
Già  in precedenza gli sviluppatori del browser avevano tentato di aggiornare TraceMonkey creando un nuovo motore JavaScript basato sulla macchina virtuale Tamarin di Adobe, macchina basata sullo standard ECMAScript 4. L'aggiornamento di ECMAScript alla versione 5 causò poi l'abbandono del progetto.
JaegerMonkey si trova ancora in fase embrionale e non esistono ancora implementazioni in Firefox rilasciate da Mozilla. Gli sviluppatori possono avere un'anteprima del codice a questo indirizzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: