Come i
social network insegnano, è facile oggi, grazie al
Web 2.0, coinvolgere altri utenti in rete in progetti e iniziative di diverso genere. Anche per questo motivo sta diffondendosi online una nuova
modalità d'acquisto, basata sulle
piattaforme digitali, che mira a favorire l'acquisto, da parte di un gruppo di utenti, di "
coupon" con i quali si può risparmiare comprando.
In questi portali sono disponibili quotidianamente offerte a
prezzi d'acquisto scontati: offerte che diventano vere e proprie occasioni se raccolgono un numero minimo di
adesioni in un arco di tempo prestabilito. I prezzi scontati nascono dalla
contrattazione diretta con gli
esercenti: in alcuni casi si riusce a raggiungere una riduzione del 50% rispetto ai prezzi normali.
Sono diversi gli
operatori interessati a questa nuova forma di affari in rete: dopo la Cina, i gruppi d'acquisto si sono diffusi negli Usa con
Groupon, ora valutata 300 milioni di dollari.
In Europa sta acquisendo popolarità
CityDeal, che con 4 milioni di dollari d'
investimento iniziale intende diventare uno dei nomi di riferimento della
promozione a coupon per i Paesi europei. Il suo obiettivo è quello di diffondere reti di vendita capillari nelle maggiori città , con le quali proporre offerte a prezzi scontati: offerte per cinema, centri benessere, palestre, ristoranti, eventi sportivi e hotel, ad esempio. Altri nomi sono
TuangOn e
Shoppy group, localizzata quest'ultima su Roma e Milano per ora.
Un biglietto del cinema a 1 Euro o una cena in un ristorante di lusso spendendo il 50% in meno potrebbero non essere più una fantasia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.