In
Europa i
prodotti tecnologici si acquistano sempre di più online: nel 2009 le
vendite via internet in questo mercato sono
aumentate del 9,6% a
13,3 milioni di Euro, a fronte di una contrazione del 5% per quanto riguarda i canali tradizionali.
Questa tendenza, tuttavia, non trova riscontro in
Italia: nel nostro paese la percentuale di incidenza dell'online sul settore risulta
in calo del 3,6%, attestandosi al
5,8%.
àˆ quanto emerge dai dati rilasciati da
Gfk durante il
IV GfK Internet Sales Forum tenutosi a Milano.
Nel vecchio continente, gli acquisti via web incidono per l'
11,6% sul totale. Tra i paesi più affezionati al canale virtuale troviamo la
Gran Bretagna (dove il 17% degli acquisti viene effettuato su internet), la
Germania (15,9%) e la
Francia (11,1%).
Ma quali sono stati, l'anno scorso, i prodotti preferiti dai cittadini europei sul web? Al primo posto della classifica troviamo l'
elettronica di consumo (categoria che comprende, tra gli altri, console per videogiochi, stereo e televisori) con il 37,2%, seguita dai
dispositivi IT (Pc e informatica) con il 33,8%. A seguire la
telefonia (10,8%), la
fotografia (7,3%) e i grandi
elettrodomestici (6,1%).
"Sulla dinamica dei consumi ha inciso una pluralità di fattori – ha spiegato
Antonio Besana, Direttore Commerciale di GfK Marketing Services Italia – nel periodo di crisi si rafforza la razionalità nelle scelte dei consumatori e così minore importanza rivestono gli acquisti di impulso e maggiore attenzione viene rivolta alla qualità e alla affidabilità del prodotto. Meno atti di acquisto, quindi, ma rivolti a prodotti di fasce di prezzo più elevate, con preferenza verso i prodotti innovativi (televisori lcd con tecnologia led o i lettori blu ray)".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.