▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

MIX 2010, tutte le novità  di casa Microsoft

Al MIX 2010 Microsoft ha rivelato svariate novità  e iniziative. Ma a farla da padrone è stato Windows Phone 7 Series, il nuovo Os mobile che dovrebbe risollevare le sorti di Microsoft nel settore. Un aspetto chiave sono le applicazioni.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 18/03/2010

Al MIX 2010, Windows Phone 7 Series è stato sotto i riflettori, sotto diversi punti di vista. Particolarmente interessante è stata la strategia rivelata da Microsoft riguardo alle applicazioni.
Tutti ormai sanno che verrà  aperto un marketplace in cui le Apps - solo quelle approvate dall'azienda - verranno messe in vendita con un meccanismo analogo a quello dell'App Store di Apple.
Il colosso dell'informatica ha parlato di programmi "multi-schermo", ossia capaci di adattarsi ad uno smartphone Windows Mobile, un Pc o alla console Xbox. Con la sua presenza in molteplici campi tecnologici, Microsoft punta decisamente sulla convergenza.
Al MIX 2010 l'azienda ha svelato una serie di strumenti (XNA, Silverlight 4, Visual Studio Express disponibile gratuitamente, etc.) che gli sviluppatori utilizzeranno per creare applicazioni comuni per i diversi ecosistemi Microsoft: la telefonia mobile (Windows Phone 7), l'informatica (Windows) e i videogames (Xbox).
I tool sono già  disponibili per gli sviluppatori, ma i primi giochi e applicazioni vedranno la luce solo a fine anno.
Nel dettaglio, Windows Phone 7 offre ai programmatori alcune funzionalità  interessanti introdotte negli smartphone di ultima generazione: pensiamo all'accelerometro, ai servizi di geolocalizzazione e notifica di Microsoft, lo streaming video in HD o la tecnologia multi-touch.

Parlando di Apps, questa volta in ambito web, è interessante segnalare anche la nuova versione di Bing Maps, servizio di mappe a corredo del motore di ricerca Bing di Microsoft. La nuova feature introdotta con l'ultima versione di Bing Maps mette a disposizione dell'utente la visuale "a volo di uccello": per fare ciò Redmond ha fotografato 2,6 milioni di miglia quadrate del pianeta, utilizzando satelliti e aerei equipaggiati con speciali macchine fotografiche.
L'ultimo update ha aggiunto foto aeree di gran parte della Svezia, foto fruibili dall'utente come se si trovasse su una mongolfiera a 10mila piedi d'altezza.
La classica visuale satellitare mostra, invece, una visuale perpendicolare della Terra. Le nuove immagini scattate dagli areoplani sono descritte nell'interfaccia come mappe a "Foto più dettagliata", e presentano un angolo di visuale obliquo di 44 gradi. Questo punto di vista permette di ottenere un migliore contesto, ad esempio, dei palazzi e degli spazi circostanti. "Tentiamo di dare all'utente l'impressione di essere lì", ha dichiarato Chris Pendleton di Bing Maps.

mix-2010-le-altre-novita-di-microsoft-1.jpg

"Microsoft ha iniziato a scattare foto aeree nel dicembre 2007 e i primi velivoli ritornarono con le immagini di 12 città  americane. Gli scatti poi vennero uniti e correlati con le mappe stradali, utilizzando un complesso software sviluppato da Pictometry e Blom", ha proseguito Pendleton. Microsoft, poi, ha continuato a spedire aerei nell'aria per ottenere altre foto, raggiungendo un volume di dati pari a 2 petabyte di immagini digitali (1 petabyte è uguale a 1000 terabyte).
Il rivale numero uno di Bing, Google, ha lanciato la sua versione di mappe con visuale a volo d'uccello già  da tempo, aggiungendo anche la possibilità  di zoomare e ottenere immagini più particolareggiate. "Finora, però, Google ha mappato solo le città  di San Diego e San Josà©", ha continuato Pendleton. La nuova feature di Bing Maps, invece, copre la maggior parte del Nord America e dell'Europa. I piani sono di estendere il servizio anche all'Asia, previa autorizzazione delle autorità  locali. "Offriamo la possibilità  di esplorare una visuale del mondo ad alta risoluzione", ha concluso Pendleton.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: