▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Da Coelho un elogio alla pirateria online

Paulo Coelho ha inaugurato un nuovo sito, Pirate Coelho, dove i lettori possono scaricare gratuitamente le sue opere letterarie: lo scrittore brasiliano vede nel web una risorsa e non un pericolo per la letteratura.

Autore: Santina Buscemi

Pubblicato il: 23/03/2010

Autopirateria online: è questo il modo in cui Paulo Coelho indica il suo atteggiamento nei confronti della diffusione delle opere letterarie su internet.
Lo scrittore brasiliano, in un'intervista rilasciata al quotidiano "Fohlo de S.Paulo" ha spiegato il suo peculiare approccio alla questione: lungi dall'appellarsi al "sacrosanto" diritto d'autore, Coelho si mostra lieto di poter diffondere i suoi scritti gratuitamente, usufruendo dello strumento di condivisione che è il web.
Nell'intervista pubblicata ha raccontato di aver iniziato a consentire che le sue opere tradotte in russo, non più acquistabili in libreria, potessero essere scaricate dal suo sito.
Un'idea apprezzata immediatamente dai suoi lettori: "Ho ricevuto moltissime email dopo questa mia iniziativa", ha dichiarato Coelho, che preso dall'entusiasmo ha inaugurato un nuovo sito: Pirate Coelho.
Lo scrittore ha inoltre elogiato le potenzialità  di sistemi come Kindle, Nook e le applicazioni per l'iPhone, che permettono un nuovo modo per diffondere le opere letterarie: "ora uno scrittore può anche decidere di mettere a disposizione le sue opere online nei formati elettronici."
Dinanzi alle misure restrittive contro i portali di file sharing, adottate da alcuni Paesi, Coelho ha spiegato: "Non serve la repressione, è meglio invece approfittare della tecnologia per promuovere il meglio della letteratura".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: