I rivenditori italiani di
CA ritengono che il peggio della recessione sia ormai passato e si aspettano una lieve
ripresa nel 2010.
Secondo l'indagine
"CA Channel Index 2010", alla sua seconda edizione, quasi tre quarti (
72%) dei partner prevedono per quest'anno un miglioramento delle prospettive economiche, mentre un'esigua minoranza del
3% teme un peggioramento.
Lo studio rivela anche che oltre metà (
51%) dei partner italiani crede in un
aumento dei budget dedicati quest'anno all'IT, mentre solo l'8% è convinto del contrario.
L'inchiesta mostra un quadro molto più roseo rispetto al 2009, che ha registrato una riduzione nel 74% dei casi rispetto al 2008.
L'indagine "CA Channel Index 2010", condotta on-line sulla comunità dei partner CA per fare il punto sulle aspettative dei partner per l'anno in corso, ha rivelato che i partner italiani hanno individuato nella
virtualizzazione l'opportunità maggiore per la crescita nel 2010: il
68% dei partner prevede infatti un aumento della spesa informatica destinata a questa tecnologia. Il dato costituisce un incremento considerevole rispetto al 2009, quando solo il 46% aveva previsto una tendenza al rialzo.
Secondo i partner di CA, la seconda area cruciale per la spesa informatica sarà il
cloud computing, segnalato in aumento dal
45% degli intervistati: un quadro molto più positivo dello scorso anno (27% nel 2009).
Altre aree in cui si prevede una crescita della spesa informatica nel 2010 sono il
Recovery Management (aumento previsto dal 38% degli intervistati) e l'
Identity & Access Management (37%).
Secondo lo studio, le principali aree di spesa quest'anno saranno le stesse dell'anno scorso, anche se con priorità diverse. Nel 2009 i partner italiani hanno indicato nella virtualizzazione la principale area di spesa (46%), seguita da Recovery Management (32%), Cloud Computing (27%) e Business Service Management (27%). I partner si aspettano una crescita dei budget informatici nel 2010 in tutta l'area EMEA.
Josà© Carvalho, SVP EMEA Channel Sales di CA, ha commentato: "Riflettendo sui riscontri ricevuti dall'edizione dello scorso anno, appare chiaro che la crisi è stata è stata difficile per tutti. Quest'anno la situazione sembra essere decisamente diversa: lo studio mostra che i nostri partner dell'area EMEA sono fiduciosi sulle prospettive dell'anno".
Per consultare i risultati on-line e per avere maggiori informazioni sullo studio "2010 CA Channel Index", è possibile visitare la pagina web all'indirizzo
http://www.ca.com/gb/mediaresourcecentre.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.