▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

VeriSign, il 9% degli italiani vittima di furto d'identità  online

Secondo una ricerca di VeriSign, la metà  degli italiani che sono stati vittima di frodi online sono ancora in causa in attesa di ricevere un risarcimento.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 02/04/2010

Da un sondaggio condotto online da YouGov per conto di VeriSign risulta che il 9% degli utenti italiani è stato vittima di un furto di identità  online negli ultimi dodici mesi.  Da questa analisi è emerso che alle vittime di frodi sono stati sottratti in media 353 Euro e che nella metà  dei casi non è stato ricevuto alcun rimborso monetario. 
In base al sondaggio, gli utenti italiani del Web risultano essere in generale coscienziosi quando si tratta di effettuare acquisti online. L'80% dei partecipanti ha dichiarato di acquistare solo da siti che utilizzano una configurazione di sicurezza avanzata, con il 7% di uomini in più rispetto alle donne che affermano di verificare la sicurezza del sito prima di procedere ad un acquisto online. Sebbene molte delle vittime siano convinte di essersi tutelate ricorrendo a tutte le precauzioni possibili durante gli acquisti online, le frodi rimangono un problema per l'utenza italiana.

Il sondaggio ha inoltre rivelato tendenze e abitudini di coloro che effettuano acquisti online:  

- Gli utenti oltre i 55 anni sono il target meno colpito, infatti solo il 6% afferma di essere stato vittima di una frode online. 

- Gli uomini italiani
sono più attenti delle donne quando effettuano acquisti online, infatti l'84% dichiara di acquistare solo da siti Web con funzionalità  di sicurezza avanzata. Di conseguenza vengono truffati meno, con solo l'8% che afferma di essere stata vittima di una frode online rispetto all'11% delle donne. 

- Gli italiani con meno di 34 anni
sono quelli che vengono truffati più spesso, con una media del 14% che afferma di essere stata vittima di una frode online. 

- Il 16%
degli utenti oltre i 55 anni, invece, continua a non avvantaggiarsi delle offerte online, in quanto dichiarano di non avere mai effettuato transazioni o fornito i loro dettagli personali online.  

- Il gruppo di persone con età  compresa tra 25 e 34 anni
è il più cauto: l'86% afferma, infatti, di non acquistare da un sito Web se non sono presenti funzionalità  di sicurezza avanzata.

Il sondaggio è parte del programma VeriSign Italian Fraud Barometer, uno strumento sviluppato per misurare due volte all'anno lo status delle frodi in Italia, che include una campagna costante volta ad educare il pubblico sulla protezione personale online. 

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito
https://trustthetick.com.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: