▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Sacra Sindone, alta tecnologia a protezione dell'ostensione

Un sistema di telecamere collegate alla questura sorveglierà  l'ostensione della reliquia 24 ore su 24. La videosorveglianza sarà  attiva nel Duomo di Torino dal 10 aprile al 23 maggio.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 06/04/2010

La Sacra Sindone verrà  esposta al pubblico da 10 aprile al 23 maggio nel Duomo di Torino. A sua sacra-sindone-alta-tecnologia-a-protezione-dell-os-1.jpg
protezione è stato installato un sistema di videosorveglianza che ha richiesto un investimento da 150 mila Euro. Responsabile della messa in sicurezza della preziosa reliquia è stata la Fondazione Hruby.
La Fondazione non ha finalità  di lucro e promuove la cultura della sicurezza intesa quale salvaguardia di beni pubblici o privati di interesse artistico, monumentale e storico.  Come spiega il vicepresidente Carlo Hruby quello installato è "un sistema che sino ad oggi ha già  contribuito direttamente alla messa in sicurezza di nove tra edifici ed eventi espositivi di alto valore artistico, culturale, architettonico in Italia. E' costituito da una 'retè di speciali telecamere che controllano a 360 gradi 24 ore su 24 l'area della teca dove è collocata la Sacra Sindone e l'intero percorso dei pellegrini. Il sistema è supportato da videoregistratori digitali situati in punti speciali e superprotetti, telegestito e monitorato costantemente da personale specializzato della Polizia di Stato situato nella centrale di controllo".
L'impianto di sicurezza, inoltre, è dotato di una speciale funzione, denominata "motion detection", in grado di rilevare, a fini antiterroristici, la presenza di eventuali situazioni "irregolari". "Per garantire la massima affidabilità  della videotrasmissione delle immagini ad alta risoluzione e a colori - continua Hruby - abbiamo usato la fibra ottica, un cablaggio di massima qualità  attraverso cui le immagini vengono trasferite direttamente alla Questura di Torino. L'aspetto più interessante di questa nuova tecnologia 'intelligentè di videosorveglianza è la facilità  di manovra in tempo reale di ciascun componente e del sistema di monitoraggio delle diverse immagini in arrivo dalle numerose telecamere, di cui per ragioni di segretezza non possiamo rivelare nà© il numero nà© il posizionamento".
L'ostensione della Sacra Sindone inizierà  alle 16 di sabato 10 aprile, con una celebrazione religiosa. Per sapere tutto su orari di apertura e prenotazioni è possibile consultare questo sito web.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: