▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Geminoid F, l'androide che ricambia i sorrisi

Il professor Hiroshi Ishiguro, uno scienziato nipponico, ha elaborato un androide dalle sembianza umane che imita le espressioni facciali.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 07/04/2010

Non si può certo affermare che costi poco: il prezzo è pari a 10 milioni di yen (oltre 79mila Euro).
Stiamo parlando del nuovo robot dalla sembianze umane, costruito da uno scienziato nipponico, il professor Hiroshi Ishiguro, che si dedica all'elaborazione di androidi. In passato aveva realizzato Geminoid HI-1, una sorta di replica artificiale di se stesso.
Partendo da questo esemplare, lo scienziato ha sviluppato Geminoid F, un robot controllato da remoto.
La nuova "creatura" ha le fattezze femminili, ride, aggrotta la fronte ed è in grado di mimare le espressioni umane, il tutto il maniera realistica: è stato modellato sull'immagine di una modella ventenne.
La peculiarità  del robot è quella di riuscire a replicare le espressioni facciali di un operatore: se un umano si siede davanti a una telecamera, collegata a un Pc e a un software di riconoscimento del volto, l'androide ripeterà  le espressioni. Il robot è basato sul sistema operativo Android.
Rispetto a Geminoid HI-1, Geminoid F. è dotata di 12 attuatori: molto meno rispetto ai 50 del robot precedente, oltre a ciò, integra i servo-meccanismi di controllo direttamente nel suo corpo invece del box esterno funzionali all'animazione di Geminoid HI-1.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: