Microsoft ha annunciato la disponibilità di
Microsoft Visual Studio 2010 e
Microsoft .NET Framework 4 dando il via a un lancio globale con oltre 150 eventi dedicati agli sviluppatori in tutto il mondo. Microsoft ha comunicato inoltre che la versione RTW (Release to Web) di
Silverlight 4 sarà disponibile sul Web nel corso della settimana.
In
Visual Studio 2010, l'editor è stato completamente ridisegnato utilizzando
Windows Presentation Foundation, per offrire agli sviluppatori un ambiente più flessibile e completo di tutte le funzionalità e garantire, ad esempio, il supporto di più monitor. In tal modo, ad esempio, gli sviluppatori possono disporre di un monitor con il codice, uno per la finestra di progettazione dell'interfaccia utente e un altro ancora con la struttura del database.
Microsoft Visual Studio 2010 offre diverse innovative funzionalità , compatibili con le nuove versioni dei prodotti Microsoft. Il supporto predefinito per le interfacce multi-touch e multifunzione di
Windows 7 consente di offrire applicazioni sorprendenti agli utenti finali. Per la prima volta, gli sviluppatori di
Microsoft SharePoint 2010 hanno integrato l'accesso alle funzionalità SharePoint nell'ambiente di sviluppo.
Gli strumenti di
Microsoft Windows Azure consentono di sviluppare e testare applicazioni Cloud, eseguirne il debug e distribuirle in modo rapido e semplice, direttamente dall'ambiente conosciuto di Visual Studio. Gli sviluppatori Web, pratici del pattern Model-View-Control (MVC), avranno a disposizione il supporto predefinito per MVC ASP.NET. Gli sviluppatori di Microsoft Windows Phone 7 potranno realizzare applicazioni per cellulari utilizzando Visual Studio 2010 con strumenti integrati. Microsoft Silverlight 4, infine, offre agli sviluppatori una modalità completamente nuova per la creazione di applicazioni eseguite all'interno e all'esterno del browser. Microsoft Visual Studio 2010 mette a disposizione dei team di sviluppo strumenti potenti, per affrontare la complessità crescente dello sviluppo software.
La nuova funzionalità
IntelliTrace, una "macchina del tempo per sviluppatori e tester", elimina le difficoltà di riproduzione dei bug sperimentate in passato. Questa funzione registra la cronologia di esecuzione dell'applicazione e assicura la possibilità di riprodurre il bug segnalato, consentendo al tester di trasmettere le informazioni corrette per eliminare il bug definitivamente.
Microsoft .NET Framework 4 introduce un supporto aggiuntivo per gli standard di settore, maggiori possibilità nella scelta della lingua e un nuovo supporto per applicazioni middle-tier a elevate prestazioni, compreso il parallel programming e l'installazione contemporanea di
.NET Framework 3.5. Grazie a .NET Framework 4 Client Profile, il runtime è stato ridotto di oltre l'80%. In tal modo, gli sviluppatori possono distribuire il runtime fra le applicazioni in modo più semplice, per consentire ai loro utilizzatori di essere subito operativi.
Microsoft Silverlight 4, che sarà disponibile in versione RTW nel corso della settimana, offre potenti funzionalità per applicazioni aziendali e multimediali che consentono agli sviluppatori di offrire accattivanti esperienze di applicazione sia online che offline. Tra le nuove caratteristiche di Silverlight 4 vi sono nuovo ed estese funzionalità out-of-browser, ottimizzazioni per gli sviluppatori di applicazioni aziendali e oltre 60 controlli precompilati e personalizzabili per creare in modo rapido applicazioni avanzate e interattive.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.