E' stata presentata presso la Sezione Passaporti della
Questura di Napoli la nuova procedura per il rilascio del
passaporto biometrico. Napoli, infatti, dopo Torino e Milano, sarà la terza città italiana in cui è possibile richiedere il passaporto con microchip per le impronte digitali.
L'uso del nuovo passaporto porterà ad un incremento del livello di sicurezza, in quanto il
microchip che si trova all'interno del documento contiene le impronte digitali della persona intestataria. Restano esclusi dall'acquisizione delle impronte i minori di 12 anni.
L'acquisizione delle impronte digitali avverrà attraverso una
scansione elettronica del dito indice di ciascuna mano della persona richiedente il passaporto.

Nel caso in cui la persona richiedente sia impossibilitata alla scansione delle impronte, presentando motivazioni valide e giustificate, è previsto un documento temporaneo, con validità limitata ai 12 mesi e non rinnovabile.
Le domande per il rilascio del documento possono essere presentate, oltre che presso gli uffici della Questura di Napoli, anche presso i 20
Commissariati di Polizia della città e i 16 della provincia
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.