▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Dopo Milano e Torino, l'e-passport arriva a Napoli

In ritardo rispetto alla direttiva europea del 2004, l'Italia entra nell'era del passaporto biometrico. Dopo Milano e Torino, è Napoli la terza città  italiana in cui sarà  possibile richiedere il passaporto con microchip per le impronte digitali.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 13/04/2010

E' stata presentata presso la Sezione Passaporti della Questura di Napoli la nuova procedura per il rilascio del passaporto biometrico. Napoli, infatti, dopo Torino e Milano, sarà  la terza città  italiana in cui è possibile richiedere il passaporto con microchip per le impronte digitali.
L'uso del nuovo passaporto porterà  ad un incremento del livello di sicurezza, in quanto il microchip che si trova all'interno del documento contiene le impronte digitali della persona intestataria. Restano esclusi dall'acquisizione delle impronte i minori di 12 anni.
L'acquisizione delle impronte digitali avverrà  attraverso una scansione elettronica del dito indice di ciascuna mano della persona richiedente il passaporto.

dopo-milano-e-torino-l-e-passport-arriva-a-napoli-1.jpg
Nel caso in cui la persona richiedente sia impossibilitata alla scansione delle impronte, presentando motivazioni valide e giustificate, è previsto un documento temporaneo, con validità  limitata ai 12 mesi e non rinnovabile. 
Le domande per il rilascio del documento possono essere presentate, oltre che presso gli uffici della Questura di Napoli, anche presso i 20 Commissariati di Polizia della città  e i 16 della provincia


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: