Il logo di
Google è sovente dedicato a qualche evento o ricorrenza o al compleanno di qualche illustre personalità : gli utenti possono ammirare, nell'
homepage del
motore di ricerca, i disegni dei creativi della società , che si sbizzarriscono a piegare le sei lettere del nome Google al motivo dominante.
Ciò che si può solitamente fare è, quindi, solo osservare il
logotipo del motore di ricerca e nient'altro, ma la
Società di Mountain View ha deciso di lanciare un concorso per coinvolgere attivamente gli utenti più piccoli.

In occasione dei prossimi
Mondiali, infatti, è stato lanciato un concorso
Doodle 4 Google – "I love football", dedicato a
bambini e
giovani di tutto il mondo di età compresa tra i 4 e i 17 anni: i partecipanti dovranno disegnare il
logo di Google con uno stile personale, creando cioè un cosiddetto "
doodle".
Il motivo dominante dovrà essere l'amore per il
calcio e, come spiegato sull'homepage del concorso, "il doodle non deve mostrare alcuna rappresentazione, logo o simbolo di un Paese, di una squadra o di un evento sportivo specifico, ad esempio: stemmi delle squadre di calcio, bandiere dei Paesi, simboli, loghi o mascotte di tornei di calcio.

I disegni dovranno essere inviati entro il prossimo 3 maggio 2010, pena la mancata partecipazione al concorso.
Dal 1 al 7 giugno avverrà la
votazione nazionale: "i dipendenti di Google in Italia selezioneranno i primi 10 doodle che verranno poi votati dal pubblico per scegliere il vincitore italiano. Il doodle vincitore a livello nazionale verrà esposto sulla homepage di Google per 24 ore."; successivamente, dal 21 al 28 giugno 2010 avverrà il secondo step, ossia "il vincitore nazionale parteciperà automaticamente al
concorso mondiale.
Il pubblico di tutto il mondo voterà il suo doodle preferito in assoluto. Il doodle vincitore a livello mondiale verrà esposto sulle homepage di Google di tutti i Paesi partecipanti per 24 ore nel mese di luglio 2010.". Come mostrato dalle regole del concorso, Google ha cercato di coinvolgere lo
staff interno di tutte le nazioni partecipanti e tutto il
pubblico della rete, chiamati a votare i disegni preferiti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.