Nel corso dell'Intel Developer Forum di Pechino, due executive di
Intel hanno presentato i più recenti prodotti
Intel SoC (
System-on-Chip) destinati ad applicazioni embedded e hanno descritto le nuove attività di ricerca concepite per migliorare l'efficacia del consumo e della gestione dell'energia nelle abitazioni e nelle piccole e medie imprese.
Il nuovo prodotto SoC è basato su un core di processore
Intel Atom che consentirà ad altre aziende di creare dispositivi compatibili con
PCI Express che si connettono direttamente al chip, offrendo nuova flessibilità per le applicazioni embedded.
Intel ha inoltre evidenziato la collaborazione con
HawTai, importante costruttore di automobili cinese, che intende utilizzare i processori Intel Atom e il software
MeeGo per i propri sistemi di in-car infotainment. In più,
China Mobile, la più grande azienda di telecomunicazioni wireless del mondo, adotterà i chip Intel in alcune piattaforme utilizzate per le proprie reti wireless.
"Intel è impegnata a incentrare le proprie tecnologie su nuove applicazioni innovative in Cina", ha affermato Doug Davis, Corporate Vice President e General Manager dell'Embedded and Communications Group di Intel. "Collaboriamo a stretto contatto con aziende locali per offrire soluzioni informatiche più intelligenti e capaci di fornire un'infrastruttura più potente per un'esperienza Internet mobile più veloce in diversi ambienti come auto, abitazioni e aziende".
Nel corso del suo intervento, Davis ha anticipato i dettagli su "
Tunnel Creek", nome in codice del prossimo prodotto di Intel, un sistema SoC per applicazioni embedded ( ad esempio in-vehicle-infotainment e telefoni multimediali IP), che si collegherà al processore tramite un'interconnessione standard. Questo prodotto, ampiamente integrato, unisce all'interno di un unico chip un core Intel Atom, il
Memory Controller Hub, il motore grafico e il motore video.
Le aziende potranno inoltre collegare silicio personalizzato al chip Intel, purchà© sia compatibile con
PCI Express. Grazie alla flessibilità di questa soluzione integrata su un unico chip, sarà possibile ridurre le distinte di materiali e risparmiare spazio sulla scheda madre per le applicazioni embedded.
Davis ha invitato sul palco il rappresentante di un importante costruttore di auto cinese,
Rongcheng HawTai Automobile, che ha annunciato l'utilizzo da parte della propria azienda del processore Intel Atom e della piattaforma software open source MeeGo nei prossimi sistemi di in-vehicle-infotainment della loro nuova ammiraglia B11.
L'aumento dei computer e di dispositivi analoghi collegabili a Internet ha portato le aziende del settore telco a cercare soluzioni in grado di rispondere in modo più efficiente e a costi contenuti alla crescente domanda di reti. Al riguardo Davis ha illustrato la vision di Intel, che consiste nell'applicare il modello "computing e cloud" del settore IT al settore delle telecomunicazioni, consolidando i carichi di lavoro di rete in una singola architettura. Davis ha affermato che le principali aziende mondiali delle telecomunicazioni, tra cui
Alcatel-Lucent,
Ericsson,
Hauwei e
ZTE, hanno adottato l'Architettura Intel per alcune delle loro piattaforme di nuova generazione.
Nel corso del suo intervento,
Cui Chunfeng, Manager dei Wireless Research Labs del Department of Wireless Ccommunications del China Mobile Research Institute ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra la più grande azienda al mondo specializzata in soluzioni wireless e Intel per lo sviluppo dell'infrastruttura di rete wireless di nuova generazione, finalizzata a favorire il passaggio di China mobile al modello "computing e cloud".
L'intervento di
Justin Rattner, Intel Chief Technology Officer e Managing Director di Intel Labs, si è focalizzato invece sul ruolo giocato da una tecnologia più intelligente nella riduzione e migliore gestione dei consumi energetici in casa e al lavoro. Secondo Rattner, l'obiettivo dell'azienda è applicare la tecnologia Intel in modo da consentire a utenti privati e piccole e medie imprese di prendere decisioni più efficaci in merito al consumo energetico.
I ricercatori di Intel hanno progettato
un nuovo dispositivo wireless che consente di raccogliere i dati sull'energia in modo semplice e conveniente. Questo
sensore sperimentale a basso costo deve essere semplicemente inserito nell'impianto elettrico domestico per misurare immediatamente il consumo energetico di ogni carico elettrico e segnalarlo in modalità wireless. Questa tecnologia può essere facilmente adottata dai consumatori per analizzare il consumo dei dispositivi e delle apparecchiature di tutta la casa.
Rattner ha inoltre presentato un prototipo di
Energy Display domestico basato su tecnologia Intel che, se abbinato al sensore wireless, controlla le prestazioni, suggerisce soluzioni per consumi più efficienti, definisce gli obiettivi e premia i successi. La coppia di dispositivi costituisce la base di un sistema di gestione dell'energia personalizzato a tal punto da poter consentire a ogni famiglia americana (Stati Uniti) di risparmiare fino a
470 dollari all'anno in costi di elettricità . Considerando che negli Stati Uniti vivono 113 milioni di famiglie, il risparmio potenziale in ammonterebbe a più di 50 miliardi di dollari l'anno. Se il risparmio venisse realizzato anche solo dall'
1% delle famiglie statunitensi, la domanda annua di carbone si ridurrebbe di
371.000 tonnellate, con una diminuzione delle emissioni di anidride carbonica di
2,4 milioni di tonnellate, equivalente a rimuovere 535.000 auto dalle strade. Il CTO Intel ha proseguito spiegando come poter migliorare la gestione dei consumi energetici delle auto elettriche,e sottolineando che , con l'aumento delle vetture di questo tipo, la rete elettrica locale verrà messa sotto pressione soprattutto durante la notte, quando la maggior parte delle macchine verrà ricaricata.
Intel Labs sta cercando di trovare una soluzione in grado di coordinare più efficacemente i tempi di ricarica in modo da ridurre i picchi di carico, limitando in questo modo la necessità di aggiornare gli impianti locali di distribuzione dell'elettricità con un notevole risparmio economico.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.