In base ai dati della ricerca
Mediascope Europe promossa da EIAA, gli europei e gli italiani stanno ampliando il modo in cui utilizzano la rete e la sua influenza nella vita di tutti i giorni. Infatti, sono ben
279 milioni gli europei dai 16 anni in su che utilizzano internet ogni settimana.
Ecco invece i dati riferiti alla sola Italia:
- Il
46% degli italiani, 24 milioni,
utilizza Internet ogni settimana;
- Il
43% degli italiani naviga tutti i giorni della settimana, e il 31% del totale degli intervistati dichiara di non poter vivere senza;
- Per gli italiani, le attività più popolari via web risultano essere:
e-mail (75%), social network (37%), instant messaging (32%), film, TV o video clip (24%), classifiche e recensioni (24%) e musica (17%), dimostrando l'utilizzo di Internet come fonte di intrattenimento e il ruolo centrale nella comunicazione del "word of web";
- Il
67% vive come conseguenza importante di Internet il poter mantenere i contatti con amici e parenti, il 40% ha potuto scegliere prodotti e servizi migliori, il 35% ha prenotato più vacanze e organizzato viaggi e il 32% ha gestito meglio le proprie finanze online;
- I siti più visitati dai webnauti italiani:
news (59%), viaggi (45%), banche e assicurazioni (43%), confronto prezzi (42%), informazioni locali (39%) e film (32%).
La ricerca è stata condotta in
15 paesi europei e su un totale di
521 milioni di persone.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.