▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Toshiba presenta il nuovo capiente hard disk per auto

Toshiba annuncia il suo nuovo hard disk per automobili, di capienza aumentata per le funzioni avanzate sempre più presenti sui veicoli.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 22/04/2010

Toshiba Storage Device Division (SDD) lancia il suo nuovo prodotto nel settore degli HDD veicolari, annunciando il lancio di un nuovo dispositivo a singolo piatto con 200 Gigabyte (GB1) di capacità . Il modello S-ATA MK2060GSC a 4200 RPM è il più capiente HDD veicolare disponibile attualmente sul mercato e si delinea una come proposta ideale per tutti i produttori telematici che si prefiggono di allargare i confini dell'esperienza percettiva e interattiva degli utenti a bordo delle proprie vetture, integrando sistemi infotainment, sistemi con funzioni di auto-diagnosi, GPS satellitari, strumenti di navigazione e comunicazione nei modelli di vettura di fascia alta.
Il lancio del modello MK2060GSC è la naturale prosecuzione del percorso che Toshiba ha avviato con l'attuale linea di prodotti veicolari Toshiba, che nel 2009 ha ottenuto il 75 percento delle quote di mercato su base globale. Il suo sviluppo aderisce alla crescente domanda dell'industria automobilistica di poter disporre di HDD di grande capacità , alimentata dalle richieste dei consumatori di applicazioni multimediali e sistemi di navigazione fisicamente integrati nelle vetture.
Da marzo 2010, Toshiba ha introdotto nel mercato
14 milioni di HDD veicolari, una cifra in linea con la previsione della società  Berg Insight che prevedeva entro la fine del 2009 la presenza di 3,5 milioni di vetture europee dotate di un sistema telematico a bordo3. Analogamente IDC ha previsto entro il 2012 una forte crescita delle vendite di vetture con sistemi infotainment integrati a bordo, per la fruizione di audio, video e informazioni di navigazione. Il modello MK2060GSC è stato specificatamente progettato per le applicazioni infotainment e telematiche, in cui prestazioni e capacità  sono fattori critici, e rappresenta una significativa innovazione nella tecnologia degli HDD veicolari.
Con una
capacità  di archiviazione doppia rispetto agli HDD veicolari correntemente reperibili sul mercato, realizza 1524k BPI di densità  di registrazione lineare, la più elevata tra gli HDD della stessa categoria applicativa. Tra gli altri vantaggi a favore degli OEM (Original Equipment Manufacturers) si evidenzia in incremento del 78 percento della velocità  di trasferimento interna rispetto ai prodotti equivalenti disponibili sul mercato, un migliore tempo di seek, pari a 12 millisecondi e una eccellente funzione ‘silent seek', che garantisce un livello di rumore di 23dB. Queste funzioni lo rendono il modello ideale per le applicazioni di navigazione e multimediali, in cui il connubio tra un'elevata capacità  e la rapidità  dei tempi operativi sono un must per raggiungere la soddisfazione dell'utilizzatore.
Il lancio di questo prodotto permetterà  ai produttori di fornire sistemi con elevate capacità  di archiviazione ed eccellenti livelli di affidabilità . Il modello MK2060GSC sopporta variazioni di altitudine comprese tra -300 e 12000m (non in funzione)/tra - 300 a 5650m (in funzione) e temperature di esercizio comprese tra -30 e +85°C, con una buona resistenza agli shock (2940m/s2) e un'ottima resistenza alle vibrazioni, pari a 29,4m/s2 (3G, 8-50Hz), 24,5m/s2 (2,5G, 50-200Hz) e 19,6m/s2 (2G, 200-500Hz).
Grazie a queste caratteristiche i produttori di sistemi telematici che integreranno questo prodotto nelle vetture di fascia alta, potranno assicurarsi il corretto funzionamento del loro prodotto anche in condizioni ambientali estreme.
L'MK2060GSC è stato introdotto nel mercato assieme al modello MK1060GSC, un HDD veicolare con 100GB di capacità  di archiviazione. Entrambi i prodotti di questa serie di HDD sono adatti all'impiego in ambiti industriali, in cui è richiesta un'ampia tolleranza alle temperature estreme. In linea con l'impegno di Toshiba nella riduzione dell'impatto sull'ambiente, tutte le unità  sono conformi con le normative RoHS e non fanno uso di alogeni.
Harman International Automotive Division gioca un ruolo chiave nell'integrazione della tecnologia allo stato dell'arte, ad esempio implementata nel modello MK2060GSC, per disegnare il futuro dei sistemi di infotainment a bordo. Harman International Automotive Division è stato il primo produttore europeo di unità  OEM provviste di navigazione basata su HDD, fin dal 2005. La serie Toshiba MK2060GSC verrà  commercializzata a partire dal Q3 2010 nei settori Industrial Distribution e Original Equipment Manufacturers. I dispositivi sono attualmente in fase di test presso alcuni operatore del settore automobilistico.
toshiba-presenta-il-nuovo-capiente-hard-disk-per-a-1.jpg


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: