▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Altro che censura al web, Chavez apre un account su Twitter

Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha deciso di aprire un account su Twitter: il nome della sua pagina è @chavezcandanga. E' verosimile che il presidente voglia poter comunicare in maniera diretta con i cittadini, rispondendo anche ai suoi oppositori via web.

Autore: Santina Buscemi

Pubblicato il: 28/04/2010

Lo avevano accusato di voler censurare la rete, poi avevano ritrattato dicendo il contrario: i media hanno riportato versioni contrastanti in merito al presidente venezuelano Hugo Chavez e al suo rapporto con internet.
E' recente la notizia che rivela come Chavez abbia deciso di sfruttare il Web 2.0 per comunicare con i propri cittadini, aprendo un account su Twitter.
Al di là  delle comunicazioni ufficiali, le interviste con i giornalisti e le dichiarazioni varie, il sito di microblogging consentirà  al presidente di esprimere in maniera diretta il proprio pensiero, senza interferenze o intermediazioni.
Con il suo accesso al social network, Chavez intende verosimilmente anche controbattere ai suoi oppositori, che utilizzano Twitter per criticare il suo governo.
L'accesso al sito è stato comunicato dal capo dell'agenzia per le comunicazioni del Venezuela, Diosdado Cabello, uno dei più stretti collaboratori del presidente e la comunicazione è avvenuta proprio tramite l'account Twitter di Cabello: "Compagni, @chavezcandanga è stato prenotato, presto avrete i messaggi dal nostro comandante".
Un annuncio seguito immediatamente dall'iscrizione di un gran numero di utenti alla pagina del presidente: fino a ieri i followers erano arrivati a quota 12.500, questo senza che Chavez abbia ancora iniziato a postare niente sul sito. Inoltre, digitando il nome scelto dal presidente per il proprio account, risultano numerosi tweet che contengono un riferimento al nuovo iscritto su Twitter.
Tra l'altro, la traduzione di "candanga" sembra significhi, nel lessico venezuelano, essere molto determinato o ribelle, qualcuno che semina zizzania; un nome probabilmente adatto ad un personaggio decisamente poco comune come Chavez.
Infine, una nota buffa, riportata dalla Reuters: "Famoso per i suoi discorsi lunghi ore, Chavez ora affronterà  la sfida di raccontarsi con il limite delle 140 battute che Twitter impone.: un bell'esercizio di sintesi, presidente Chavez!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: