▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Protocollo d'intesa tra il Ministero P.A., Istat e Unioncamere

àˆ stato firmato un Protocollo d'intesa tra il Ministero Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Istat e Unioncamere: nasce il nuovo portale statistico delle imprese.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 12/05/2010

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta, il Presidente dell'Istat Enrico Giovannini e il Presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello hanno sottoscritto un protocollo d'intesa volto a realizzare un nuovo portale per le imprese e gli operatori economici
L'obiettivo dell'iniziativa è di migliorare la trasmissione agli enti del Sistema statistico nazionale (Sistan) dei dati forniti dalle imprese a fini statistici, valorizzando le soluzione tecnologiche disponibili e minimizzando i costi, sia per le imprese, sia per gli enti del Sistan.
Nel quadro dell'accordo, siglato a Roma nella sede dell'Istituto Nazionale di Statistica a Roma, è stabilito che il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione fornirà  consulenza e assistenza tecnica. Da parte loro, Istat e Unioncamere si impegnano a realizzare il portale e i software per l'acquisizione dei dati via web; a razionalizzare l'insieme delle informazioni statistiche da raccogliere presso imprese ed operatori economici, massimizzando il riuso di dati amministrativi; a mettere a punto procedure semplificate per la gestione di servizi a favore delle imprese.
Inoltre verrà  costituito un comitato paritetico composto dai sei membri, designati da Ministero, Istat e Unioncamere. Il comitato dovrà  provvedere a individuare le priorità  per la realizzazione del portale e le relative modalità  di intervento e a promuovere opportune forme di raccordo fra le parti coinvolte e con le associazioni imprenditoriali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: