Durante una conferenza tenuta nei giorni scorsi a
Seoul, in Sud Corea, il regista
James Cameron, creatore del successo cinematografico
Avatar, ha invitato tutti i produttori tv a sviluppare più contenuti che sfruttino la tecnologia 3D, lasciando da parte le preoccupazioni sui costi alti di produzione.
Da sempre nei sogni dei produttori, la nuova tecnologia
3D è stata vista come una possibile spinta al settore, una sorta di rivoluzione televisiva pari a quella del passaggio dal bianco e nero al colore. Ma i sogni si sono sempre scontrati con la dura realtà degli
alti costi di produzione che hanno sempre frenato lo sviluppo di contenuti.
Cameron infatti ha spronato i produttori dicendo che "le grandi società del settore dell'intrattenimento non possono aver paura di girare in 3D perchà© decine di migliaia di persone in tutto il mondo stanno girando tutti i giorni in 3D".
Il regista ha poi continuato dicendo: "stiamo per avere tv 3D tutto attorno a noi ... e stiamo per aver bisogno di migliaia di ore di sport, commedie e musica e intrattenimento".
Avatar, ultima fatica del regista statunitense, è il film che ha incassato di più nella storia del cinema, guadagnando più di 2 miliardi di dollari a fronte comunque di un investimento considerevole di 300 milioni di dollari. La sua fortuna è dovuta ad una innovativa tecnologia che sfrutta il 3D.
Quindi per il regista sarà profondamente redditizio per i produttori tv imparare a girare direttamente in 3D e non limitarsi a convertire i filmati bidimensionali. Già perchà© secondo il parere del regista, la tecnologia applicata alle riprese 3D sta facendo passi da gigante e molto presto
i costi di produzione crolleranno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.