Finalmente a partire da oggi anche i cittadini lombardi potranno incominciare a provare la nuova tecnologia digitale. Infatti
Raidue e Retequattro da oggi in Lombardia sono visibili solo utilizzando un decoder digitale terrestre o un televisore con decoder incorporato.
Dopo Sardegna, che iniziò nel 2008, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Piemonte occidentale, Lazio e Campania, tocca quindi alle
11 province della Lombardia, del Piemonte orientale (Novara, Vercelli, Asti, Alessandria, Biella, Verbania) e di Piacenza e Parma.Le due reti televisive precedono gli altri canali Tv, che passeranno a questa tecnologia in un secondo momento: si inizia infatti con lo switch over, in seguito, tra il 1
5 settembre e il 20 ottobre avrà luogo lo switch off, con l'interruzione definitiva di tutti i segnali analogici.
I vecchi televisori, se non dotati di decoder, non potranno quindi più trasmettere i due canali: attraverso questa misura si incentivano i cittadini a dotarsi di un decoder, fondamentale per quando il digitale terrestre diverrà il solo sistema per guardare la televisione.
Per agevolare questa importante fase di transizione, il Ministero delle Comunicazioni ha realizzato una serie di iniziative di natura organizzativa, finanziaria e di comunicazione, predisponendo un programma di interventi favore dei cittadini.
In primo luogo è stato disposto il
contributo statale, dell'importo di
50 Euro, per l'acquisto di un decoder digitale interattivo, rivolto ai cittadini in regola con l'abbonamento alla Rai, con reddito pari o inferiore a 10.000 Euro e di età pari o superiore a 65 anni.
Inoltre è già attivo un
call center (numero verde
800.022.000 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00) che fornisce ogni informazione in merito al passaggio al digitale, incluse le procedure di sintonizzazione dei decoder.
Tutte le informazioni, con l'elenco dei modelli di apparecchi testati sono altresì disponibili sul sito www.decoder.comunicazioni.it.
Ricordiamo che occorre effettuare una nuova sintonizzazione dei canali, anche per chi è già passato al segnale digitale, perchè da oggi sono state cambiate delle frequenze e alcuni canali potrebbero non essere più visibili.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.