▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Boom del commercio elettronico in Italia nel 2010

Nel primo trimestre del 2010 l'eCommerce B2c in Italia, inteso come il totale delle vendite realizzate da siti italiani, torna a crescere a doppia cifra con un +16% superando 1,4 miliardi di Euro. Si prevede una crescita del 15% nel 2010 con una quota di fatturato pari a 6,5 miliardi di Euro.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 19/05/2010

Torna a correre l'e-commerce in Italia e cresce a doppia cifra nel primo trimestre 2010. Il totale delle vendite realizzate da siti italiani registra, infatti, un incremento del 16% toccando quota 1.425 milioni di euro (con una stima di chiusura dell'anno a 6.505 milioni di euro). Crescono tutti i comparti, dall'Abbigliamento (+51%), all'Informatica ed Elettronica (+23%), al Turismo (+23%), all'Editoria, musica ed audiovisivi (+19%), alle Assicurazioni (+18%), al Grocery (+17%).     
Questi alcuni dati salienti dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, realizzato in occasione dell'e-Commerce Forum 2010. La Ricerca, basata su oltre 200 casi di studio, fornisce una valutazione consuntiva del mercato italiano dell'eCommerceB2c nel 2009, ed analizza tutte le principali evoluzioni strategiche in atto nel primo trimestre 2010. L'eCommerce B2c in Italia, inteso come il totale delle vendite realizzate da siti italiani, nel 2009 ha chiuso a quota 5.637 milioni di Euro, registrando quindi un -2% sul totale 2008. 
Sempre al dicembre 2009 si è evidenziata una forte crescita per la vendita online di Abbigliamento (+39%), l'Editoria, musica ed audiovisivi ha registrato un +24%, mentre si è contratto il Turismo (-7%), che rappresenta il 51% del valore dell'eCommerce in Italia. Si è ridotto il valore dello scontrino medio da 240 a 215 Euro, essenzialmente per effetto del calo nel Turismo e rimane comunque prevalente in Italia la vendita di servizi (66%) rispetto alla vendita di prodotti (34%), in contro-fase rispetto ai mercati esteri.   
Tornando alle previsioni 2010 e disaggregando a livello di macro-aree, le vendite di "prodotti" B2c – informatica ed elettronica di consumo, libri, abbigliamento, alimentari – aumenteranno del 21% circa, superando 1,4 miliardi di Euro, mentre le vendite dei principali "servizi" – biglietti, viaggi, assicurazioni – raggiungeranno 3,9 miliardi di Euro, in crescita del 19%. Registrerà  un lieve calo dell'1% solo l'aggregato "altro", che comprende Made in Italy, Ricariche telefoniche, Ticketing e C2c.   
Positivo, sia per i prodotti che per i servizi, sarà  l'andamento del numero di ordini evasi che crescerà  del 21% e del 6% circa, rispettivamente. Rimarrà  stabile lo scontrino medio nei prodotti (183 euro) ed aumenterà  del 12% nei servizi (253 euro). Se si analizzano più puntualmente l'andamento delle vendite all'interno dei principali comparti merceologici, quello con il tasso di crescita più elevato sarà  l'Abbigliamento con un +45% rispetto al 2009.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: