Nel corso del
Google I/O,
Google ha alzato il velo su una nuova creazione, il
Chrome Web Store.
Si tratta di un
app store, un nuovo negozio online da cui si potranno scaricare videogiochi, riviste e altre applicazioni per dispositivi portatili.
La piattaforma, ha annunciato la società , sarà aperta a tutti: essendo web based, le applicazioni potranno essere scaricate anche dagli internauti che non hanno installato
Chrome per la navigazione. Agli utenti del browser Google, tuttavia, saranno dedicate alcune facilitazioni e maggiori opzioni di scelta.
Lo store ospiterà contenuti
a pagamento e gratuiti, e si configurerà come un marketplace aperto: gli sviluppatori avranno la libertà di rendere pubbliche le app senza dover aspettare l'approvazione di Google, e gli utenti potranno provarle e dare il proprio giudizio.
Una volta scaricata, l'applicazione si integrerà con il browser fornendo una scorciatoia ad una nuova scheda di navigazione.
La piattaforma sarà basata sul linguaggio
Html 5, supporterà
oltre 40 lingue e secondo quanto affermato dalla stessa azienda durante la presentazione, sarà dotato di un
sistema di pagamento "rapido e sicuro". Il 70% dei guadagni così generati andranno direttamente agli sviluppatori delle app.
Tra i primi contenuti presentati figurano i giochi Lego Star Wars e Plants vs. Zombie, che saranno disponibili grazie a Native Client.
Il debutto di Chrome Web Store è previsto entro la fine di quest'anno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.