Le tecnologie digitali devono diffondersi uniformemente in Europa per garantire la crescita delle nazioni ed il benessere dei cittadini. Questa, in sintesi, l'opinione della
Commissione Europea, che ha presentato a Bruxelles un'ambiziosa
Agenda europea del digitale, un documento programmatico che fissa gli obiettivi della crescita digitale dell'UE.
Negli ultimi 15 anni le tecnologie dell'informazione e della comunicazione hanno già determinato la metà dell'aumento di produttività in Europa ed è probabile che questa tendenza sia sempre più marcata.
L'Agenda, di conseguenza, indica
sette aree prioritarie d'azione: la creazione di un mercato unico del digitale, una più estesa interoperabilità , una maggiore fiducia in internet e nella sua sicurezza, un accesso molto più veloce ad internet, investimenti più consistenti nel settore ricerca e sviluppo, un miglioramento dell'alfabetizzazione e dell'inclusione digitali, l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per sostenere le sfide che la società si trova ad affrontare come il cambiamento climatico e l'invecchiamento demografico.
Tra i benefici ottenibili, anche una maggior facilità per i pagamenti online e la fatturazione elettronica, nonchà© l'introduzione in tempi brevi della telemedicina e di sistemi d'illuminazione a elevata efficienza energetica.
In queste sette aree d'azione, l'Agenda del digitale prevede
100 interventi di follow-up, 31 dei quali di carattere legislativo.
"Dobbiamo porre gli interessi dei cittadini e delle aziende europee al centro della rivoluzione digitale, in modo da sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la creazione di nuovi posti di lavoro, la sostenibilità e l'inclusione sociale" ha dichiarato
Neelies Kroes, vicepresidente della Commissione responsabile dell'Agenda del digitale. "L'ambiziosa strategia che viene presentata oggi indica chiaramente le aree sulle quali è necessario concentrare i nostri sforzi nei prossimi anni. Per portare a pieno frutto il potenziale del futuro digitale europeo dobbiamo ottenere un totale sostegno da parte degli Stati membri, del settore delle Tic e di tutte le componenti economiche vitali".
L'Agenda del digitale costituisce la prima delle sette iniziative faro della
Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.