Cisco Systems ha deciso di puntare sui sistemi di videoconferenza, settore in cui è tradizionalmente specializzata, progettando però alcune soluzioni per gli
utenti privati.
L'azienda produce infatti da molto tempo sistemi
TelePresence che sono indirizzati alle aziende e che hanno un costo molto elevato, sui 300mila dollari l'unità .
La volontà , ora, è di affacciarsi con questo tipo di prodotti sul
mercato consumer, con soluzioni dal prezzo più abbordabile: i nuovi modelli, attualmente in fase di test, avranno un prezzo stimato intorno ai
500 dollari.
Questa nuova versione dei sistemi TelePresence si configurerà come un dispositivo da connettere al proprio televisore: "si tratta in sostanza di un box che si aggiungerà ad un altro set-top box, che permetterà una connessione a
banda larga in alta qualità " ha spiegato
Robert Lloyd, vicepresidente esecutivo di Cisco, presente al Reuters Global Tecnology Summit.
Grazie ad una
telecamera HD e ad una
avanzata tecnologia di rete, gli utenti potranno effettuare sessioni di videochat direttamente dal salotto di casa.
L'annuncio, tuttavia, non è stato accolto con favore da molti analisti, secondo i quali il prezzo del dispositivo rimane comunque troppo alto: considerando che molti oggetti tecnologici presenti nelle case (
Pc e
smartphone, per esempio) possiedono già la possibilità di effettuare videoconferenze, pare improbabile che i consumatori vogliano spendere altri 500 dollari per avere un device dedicato esclusivamente a questa funzionalità .
Cisco, in risposta a tali critiche, rivendica la maggiore qualità di TelePresence, in grado di offrire un vero "incontro virtuale". In ogni caso, la società ha comunicato che il debutto commerciale dei nuovi prodotti avverrà
entro la fine del 2010.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.