Intel annuncia i nuovi microprocessori Core per l'integrazione nei notebook ultra sottili. L'obiettivo è quello di migliorare le performance, l'autonomia e la portabilità dei dispositivi del prossimo futuro.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 24/05/2010
Intel segue le richieste degli utenti, che, secondo un'indagine condotta, richiedono maggiore autonomia, maggiore capacità di calcolo, dispositivi più leggeri e più compatti. Le nuove tecnologie introdotte oggi sono orientate secondo queste richieste e promettono di incrementare l'ergonomia d'uso generale dei notebook ultrathin. La nuova famiglia di CPU copre l'intero range di mercato con i Core i3, i5 e i7 (sono comunque previste CPU per la fascia più bassa: Celeron ULV U3400 e Pentium U5400).
Intel punta fortemente sulle tecnologie proprie dell'ultima generazione di CPU, con il sistema Turbo Boost, capace di incrementare le capacità di calcolo, aumentando tensione e frequenza operativa dei nuclei integrati, in base alle richieste del software. La potenza verrà perciò erogata solo quando serve, preservando gli accumulatori. Core i3/i5 e i7 disporranno inoltre della tecnologia Hyper-Threading per incrementare le capacità di gestione multi-Thread del sistema. La grafica integrata Intel HD completa la dotazione di funzionalità , con il supporto di un sistema in grado di gestire ambienti grafici moderni e la riproduzione di stream HD.