Google è la società più affidabile del mondo. Ad affermarlo è lo studio
Global Reputation Studio Press 2010, condotto dal
Reputation Institute su un campione di consumatori provenienti da 24 diversi paesi.
Scopo dell'indagine era identificare quali sono le aziende con la reputazione migliore presso i clienti, quelle cioè più apprezzate e rispettate dal pubblico a livello globale.
La società di Mountain View ha conquistato la vetta della classifica con il
78,62% delle preferenze. Segue a brevissima distanza
Sony, con il
78,47%. Dopo di loro, completano la top ten
The Walt Disney Company (77,97%),
Bmw (77,77%),
Daimler / Mercedes Benz (76,83%),
Apple (76,29%),
Nokia (76,00%),
Ikea (75,60%),
Volkswagen (75,55%) e
Intel (75,39%).
Come si può notare, le aziende tecnologiche godono quindi generalmente di una buona reputazione presso il pubblico. "La tecnologia ha una forte presenza nel ranking globale - conferma il presidente del Reputation Institute
Charles Fombrun - aziende come Google, Sony, Apple, Nokia, Intel e Microsoft hanno conquistato la nostra fiducia e il nostro rispetto perchè sono tutti fornitori di soluzioni pervasive che influenzano la nostra vita quotidiana".
Per trovare prodotti italiani bisogna scendere alla 19esima posizione, dove troviamo il marchio
Barilla con il 72,45% delle preferenze, e alla 21 esima posizione, occupata da
Ferrero con il 72,36%.
Lo studio, basato sul concetto del
Reputation Pulse, ha approfondito in particolare le sette dimensioni essenziali della reputazione: qualità di offerte di prodotti e servizi, innovazione, leadership, ambiente di lavoro, cittadinanza, integrità , e risultati finanziari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.