▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Truffe online per Mondiali di Calcio? No grazie

Per evitare le truffe online, Cyberoam stila un vademecum tutto dedicato ai tifosi della 19esima Coppa del Mondo!

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 29/05/2010

Sale l'adrenalina da Mondiali di Calcio e con essa anche l'astuzia di chi vuole approfittare della buona fede di tifosi. Ecco allora proliferare in rete offerte last minute per biglietti delle partite, voli aerei e alberghi economici, arricchite da finte lotterie e phishing pronti in ogni momento a colpire il Pc dell'ignaro tifoso.
Cyberoam ha stilato un vademecum tutto dedicato a chi non ha nessuna intenzione di farsi rovinare la festa dei prossimi Mondiali di Calcio. Via via che si avvicina la data di inizio cresce il numero di coloro che cercano in ogni modo di raggiungere il Sudafrica per tifare la squadra del cuore! Più si va avanti e più alberghi, voli e strutture si riempiono, per non parlare poi dei biglietti per le partite che diventano quasi introvabili! Chiaramente questa corsa sfrenata dell'ultimo minuto diventa terreno fertile per i truffatori che vedono crescere le opportunità  e mettono in pratica tattiche diverse per raggirare acquirenti online poco avveduti.
Alcuni di questi metodi includono:
- Rivendita di biglietti inesistenti mediante falsi siti di aste, con tanto di loghi ufficiali FIFA e del governo del Sudafrica. Attenzione! I biglietti destinati alla rivendita dalla FIFA possono essere venduti unicamente attraverso le piattaforme ufficiali!
- Utilizzo di soluzioni pubblicitarie appartenenti a terze parti come ad esempio eBay o siti di annunci classificati
- False offerte di alloggio. Attenzione! E' meglio effettuare tutte le prenotazioni alberghiere attraverso siti web ben noti e già  testati come ad esempio Tripadvisor.it o Lastminute.it.
Sulla scia della truffa Nigerian 419 anche i prossimi Mondiali di Calcio stanno vedendo proliferare la loro quota di falsi messaggi della lotteria che annunciano vincite milionarie ai destinatari. Ancora una volta attenzione! Queste email arrivano con loghi e altri dettagli relativi a organizzazioni fittizie che però presentano molte somiglianze con la FIFA e altre strutture invece autorizzate. Nessuna organizzazione di una reale lotteria contatterebbe i vincitori via email attraverso una selezione casuale. Nessuno ha mai vinto una lotteria senza aver acquistato un biglietto! Inoltre, queste false lotterie avvisano il vincitore di mantenere la vincita segreta, il che è poco probabile in quanto nessuna lotteria legittima vorrebbe evitare la pubblicità  dei propri annunci vincenti.
In sintesi, è meglio evitare i messaggi correlati ai Mondiali di Calcio che promettono enormi fortune! Le truffe più serie riguardano però gli episodi di phishing che utilizzano URL di notizie ed eventi sui Mondiali di Calcio al fine di incoraggiare gli utenti a visitare un sito fasullo di una banca dove inserire le proprie informazioni personali. I truffatori potrebbero inoltre sfruttare strumenti di social networking come ad esempio Facebook, Twitter o FriendFinder.
Altri messaggi di spam installano malware sul computer dell'utente o dirottano le sessioni del browser con funzionalità  rootkit. Non è proprio un buon affare avere il computer rallentato, soggetto a riavvii frequenti e file scomparsi in cambio di una notizia in più sui Mondiali di Calcio!
Basta quindi fare solo un po' di attenzione e i vostri Mondiali di Calcio non subiranno nessun "fuori programma".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: