L'Italia ha urgente bisogno di una
riforma fiscale. Ne è convinta
Emma Marcegaglia, presidente di
Confindustria, che ha esposto il suo pensiero nel corso del suo intervento all'assemblea annuale dell'organismo.
Il primo obiettivo della riforma, secondo la Marcegaglia, dovrebbe essere quello di "
ridurre le tasse su imprese e lavoratori, i due pilastri che sostengono questo paese": in particolare, come primo passo il governo dovrebbe "togliere la componente del costo del lavoro dalla base imponibile Irap".
"La manovra varata dal governo – ha proseguito la Marcegaglia - contiene misure che Confindustria chiede da tempo" ma mancano ancora "
interventi strutturali per incidere sui meccanismi di formazione della spesa pubblica. Servono riforme per rilanciare lo sviluppo".
Nel corso del suo intervento, la presidente si è soffermata anche sull'importanza di combattere l'
evasione fiscale: "l'evasione è una piaga che va contrastata, non per coprire i buchi del bilancio pubblico, ma per ridurre le aliquote su chi le paga. In questo difficile momento del Paese, sul recupero del gettito evaso si misura la rappresentanza d'impresa".
Per uscire dalla crisi economica che ha duramente colpito l'Italia, infine, il governo "non deve sbagliare tattica e strategia". "Occorrono – ha concluso la Marcegaglia -
tagli agli stipendi pubblici, aumenti dell'età effettiva di pensionamento, revoca delle false invalidità , tagli alla sanità . La manovra varata dal Governo fa propri alcuni di questi principi. Traccia il sentiero di ridimensionamento della spesa pubblica, che però va reso strutturale".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.