▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Sempre più giovani i navigatori online

Uno studio realizzato dall'istituto Demoskopea ha approfondito il rapporto fra la navigazione su internet e i giovani internauti. Ecco i risultati.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 08/06/2010

Sempre più piccoli: il popolo del web è costituito da un numero sempre maggiore di giovani internauti.
Lo ha messo in luce una ricerca che ha analizzato il rapporto tra i giovani e la rete, e condotta dall'istituto Demoskopea in merito al progetto «Media e minori» del Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom).
La relazione, presentata nella sala di rappresentanza della Regione Liguria, ha evidenziato la sempre più giovane età  di coloro che usano internet. In particolare è il 96% dei ragazzi liguri tra i 10 ed i 17 anni  ad utilizzare il computer, mentre il 93% naviga su internet.
Nella ricerca è stato approfondito anche l'uso che i giovani fanno del web: il 67% lo utilizza per cercare informazioni, il 58% per lo studio, il 57% per inviare email agli amici, il 48% scarica musica, filmati e immagini, il 42% utilizza la rete per giocare ai videogames.
L'accesso alla rete avviene sia da casa, nel 96% dei casi, che dalla scuola, per il 47% del campione.  E secondo quanto emerso, i giovani internauti siano spesso guidati da figure adulte durante la navigazione.
Sembra che però, nonostante la giovane età , essi siano, ma solo in una parte dei casi, consapevoli dei pericoli legati alla navigazione in rete, sia della presenza di materiale pericoloso, che del rischio di contatti con malintenzionati.
Ciò nonostante, non sembra che i ragazzi comprendano la necessità  di segnalare i pericoli in cui si imbattono ai genitori.
L'ispettore Danilo Bisio ha spiegato: "I ragazzi invece sottovalutano molto questo pericolo e quando vengono adescati da persone adulte, nella maggior parte dei casi non lo riferiscono nemmeno ai genitori. Per contrastare il fenomeno monitoriamo costantemente la rete e le piattaforme telematiche e, soprattutto grazie alle indagini sotto copertura, riusciamo spesso a prevenire questi reati, anche se si tratta solo della punta dell'iceberg".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: