▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

HP, per stampare basta un'email

HP ha presentato la linea di stampanti ePrint: la novità  è che i prodotti sono accessibili via web e possiedono un indirizzo email a cui gli utenti possono spedire i file da stampare. E' la fine delle stampanti in locale?

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 08/06/2010

Dopo l'anticipazione al Photoshow di Roma, HP ha lanciato le stampanti multifunzione ePrint. I nuovi prodotti hanno come peculiarità  il supporto alle reti Wi-Fi e tutta una serie di innovativi servizi web-based.
Uno dei più interessanti è la stampa via email: la stampante possiede infatti una casella di posta elettronica dedicata, a cui gli utenti possono spedire i file e i documenti che vogliono stampare.
Così facendo si elimina la necessità  di una stampante in locale, garantendo l'accesso al servizio da ogni tipo di dispositivo capace di spedire email: smartphone, tablet, palmari, netbook e compagnia. Il tutto senza bisogno di installare alcun driver di stampa, fatto che elimina eventuali problemi di compatibilità .
Ma c'è di più, HP ha dichiarato che le stampanti saranno capaci anche di riconoscere link a popolari servizi di produttività  sul cloud, come Google Docs o Microsoft Office Web Apps. In questo modo si potrà  semplicemente inviare un link via email, particolarità  utile per i dispositivi con ridotte capacità  di storage, come i cellulari, ad esempio.

Senza dubbio queste stampanti si configurano come un prodotto interessante per il mondo business e enterprise, al posto del fax o solo per quei manager sempre in viaggio che non hanno una stampante pronta i nogni momento. Gli scenari d'uso, insomma, sono molteplici.
La nuova linea ePrint debutterà  prima sul mercato Usa, per poi sbarcare in Europa. A sostenere il progetto ci sono anche società  partner di HP, che offriranno i loro servizi dedicati. A livello di prezzi non c'è ancora nulla di ufficiale: alcuni rumors diffusi dal New York Times indicano un costo base di 99 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: