Parlare anzichà© digitare le informazioni che si cercano: da oggi si può su dispositivi mobili
Android 2.1, iPhone, BlackBerry e Symbian S60, grazie a Google Ricerca vocale, l'innovativa funzionalità da oggi disponibile in italiano insieme alla versione beta di un altro innovativo strumento per ricercare informazioni on-the-road: Google Maps Navigation.

Ricerca Vocale permette di effettuare ricerche usando la voce, senza bisogno di dover digitare nulla: la nuova funzionalità converte infatti il parlato in testo, consentendo di effettuare ricerche con il proprio cellulare in modo più facile e comodo anche quando non si hanno le mani libere.
Sono possibili diversi tipi di ricerca vocale: non solo una singola parola, ma anche
la conversione di una valuta, le notizie più recenti su un particolare argomento o il ristorante più vicino e molto altro ancora. Inoltre, Ricerca Vocale è integrato nella versione beta di Google Maps Navigation, sistema di navigazione GPS o 'satnav' connesso a internet, che offre indicazioni stradali vocali passo passo. Si tratta di una funzionalità gratuita di Google Maps, disponibile per telefoni cellulari Android 1.6 e successivi.
Google Maps Navigation utilizza la connessione a Internet del cellulare per fornire le mappe più recenti, le informazioni sulle attività commerciali nei dintorni e dati sul traffico in tempo reale, presi direttamente da
Google Maps, senza bisogno quindi di effettuare o acquistare aggiornamenti. Gli utenti che utilizzano un telefono
Android 1.6 e 2.1 che hanno già installato l'applicazione Ricerca Vocale saranno in grado di effettuare ricerche in italiano se questa lingua è stata selezionata nelle impostazioni del menu 'Lingua e tastierà.
L'applicazione Ricerca Vocale può essere installata dall'
Android Market (è sufficiente cercare 'ricerca vocalè) ed è disponibile solo in
Italia, Francia, Germania e Spagna.
Google Mobile App per iPhone si può trovare cercando 'Google Mobile App' nell'app store. Gli utenti di Blackberry e Nokia S60 possono visitare m.google.com usando il browser del loro telefono per scaricare la versione più recente di Google Mobile App.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.