Daniele Luttazzi ha copiato? Questa la domanda che ricorre in questi giorni su giornali, social network e blog italiani.
Recentemente, alcuni internauti hanno infatti scoperto che molte battute del comico di Santarcangelo di Romagna sono identiche a quelle pronunciate da colleghi stranieri.
La fonte da cui Luttazzi avrebbe attinto sono soprattutto i repertori di attori statunitensi, tra cui nomi meno conosciuti in Italia come
Bill Hicks, Dan Savage, Emo Philips, Mitch Hedberg e Lewis Black, ma anche personaggi più celebri come
Woody Allen e
Steve Martin.
Il blog
MyVoice riporta un elenco completo di tutte le battute che sarebbero state plagiate (500), che secondo il creatore della pagina rappresenterebbero
circa il 30% del repertorio del comico.
Ecco alcuni esempi:
"I don't have a girlfriend. But I do know a woman who'd be mad at me for saying that" (Mitch Hedberg).
"In realtà non ho una ragazza, anche se ne conosco una che si arrabbierebbe molto se sapesse che l'ho detto" (Luttazzi, Bollito misto).
"I don't wear a watch because I want my arms to weigh the same" (Mitch Hedberg).
"In realtà non porto l'orologio perchà© voglio che le mie braccia pesino uguale" (Daniele Luttazzi, Bollito misto con mostarda).
"If yoùre less than ten years old, yoùre so excited about aging that you think in fractions. "How old are you?" "I'm four and a half." Yoùre never 36 and a half. [...] Then a strange thing happens. If you make it over 100, you become a little kid again. "I'm 100 and a half" (Larry Miller).
"Quando hai meno di dieci anni sei così eccitato di crescere che pensi in frazioni: – Ho sei anni e mezzo! – Nessuno ha mai trent'anni e mezzo. Poi accade un fatto strano. Arrivi ai 90 e torni di nuovo bambino. – Novantaquattro. E mezzo! -" (Daniele Luttazzi, Lepidezze postribolari, pag. 107).
Subito è scattata la bufera intorno all'artista, e le polemiche sono aumentate quando in molti hanno notato che i video che mostravano il presunto plagio, mettendo a confronto diretto lunghi stralci di spettacoli suoi e dei colleghi americani, venivano puntualmente
censurati su
YouTube.
Tra i critici più duri, gli stessi fan hanno chiesto al diretto interessato spiegazioni in merito.
E Luttazzi ha risposto con un post sul suo
blog ufficiale: "il video in questione ("Il meglio (non è) di Daniele Luttazzi") è diffamatorio. Infatti non scopre nulla che io non abbia già detto da anni" afferma, spiegando che "Chi adesso finge di ‘scoprirè una cosa che ‘Luttazzi tiene nascostà diffama consapevolmente, per ovvi motivi".
Il comico afferma di utilizzare le battute di altri autori "come difesa dalle querele miliardarie e dagli attacchi della stampa": ogni volta che accusano le sue battute di volgarità , in sostanza, i giornali criticano indirettamente il lavoro degli altri celebri attori, "dimostrando di non saper distinguere la volgarità dalla satira".
"Io lo faccio apposta. Mi diverto così" conclude.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.