Durante il convegno
Ictqr, information and communication technology, organizzato dal comune con 17 partner industriali, sono stati annunciati i prossimi piani di svecchiamento tecnologico del
Campidoglio.
Il Sindaco
Alemanno ha dichiarato a proposito di questa iniziativa: "
Roma è obbligata a un salto tecnologico e può farlo con una grande partnership tra il pubblico e il privato. Ogni sforzo che viene fatto serve per aumentare la trasparenza, il contatto diretto tra il cittadino e le istituzioni. àˆ un processo di democrazia. Vogliamo usare le moderne tecnologie come strumento di partecipazione".
Nelle scorse ore la giunta del Comune di Roma ha approvato in via definitiva l'atto che sancisce l'entrata in vigore della
firma digitale. Ciò implica un risparmio di tempo e risorse. Nelle iniziative di digitalizzazione del Comune è stato avviato anche il servizio online di certificazione anagrafica, che snellirà in maniera decisa la mole di cartacea di documentazioni che un ufficio comunale quotidianamente riceve. E' stato calcolato che attualmente un ufficio rilascia 5.300.000 documenti cartacei l'anno. In dirittura d'arrivo anche la Posta elettronica certificata.
Dal punto di vista dei servizi il Comune di Roma sta promuovendo servizi internet di nuovissima generazione in
fibra ottica, che potranno fornire ai cittadini
Wi-Fi fino a 100 M. La posa dei cavi, in alcuni quartieri, terminerà a breve.
Infine il comune di Roma è stata la prima istituzione cittadina a sbarcare su
iPhone. Infatti nelle scorse ore è stata presentata l'applicazione per melafonino "
Roma 1.0", scaricabile gratis da
Apple Store. Gli utenti potranno visualizzare e venire a conoscenza di news e iniziative portate avanti dal Comune di Roma.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.