Citrix Systems presenta la prima release pubblica di
Citrix XenClient, una nuova soluzione per la virtualizzazione client-side sviluppata in collaborazione con
Intel.
Citrix XenClient consente ai
desktop virtuali centralmente gestiti di girare direttamente su laptop e PC aziendali, anche quando questi non sono connessi alla rete. Nuovo, importante traguardo per tutto il settore della virtualizzazione, XenClient è stato progettato per garantire i massimi livelli possibili di performance, sicurezza e isolamento grazie alla sua architettura bare metal e alla capacità di integrazione con le tecnologie di virtualizzazione hardware Intel vPro.
XenClient Express, un kit gratuito utilizzabile a scopo di prova e valutazione che permette ai professionisti IT di iniziare a conoscere i vantaggi della virtualizzazione desktop per gli utenti mobili, è già scaricabile; i clienti interessati possono anche visionare "The Making of XenClient" per un dietro le quinte della creazione di questa soluzione.
Inoltre i laptop che integrano XenClient possono collegarsi a
Synchronizer per scaricare i desktop virtuali centralmente gestiti. Synchronizer permette il backup automatico dei dati degli utenti attraverso una connessione sicura via Internet. Con Synchronizer l'IT è in grado di definire le policy di sicurezza per i laptop gestiti, disattivare i laptop XenClient rubati o perduti, e ripristinare il desktop virtuale di un utente su qualsiasi laptop basato su XenClient. XenClient Express, che include anche l'hypervisor bare meta XenClient, Citrix Receiver for XenClient e Synchronizer for XenClient,
è scaricabile gratuitamente. XenClient Express è particolarmente indicato per le aziende che desiderano testare piccoli deployment senza costi aggiuntivi.
XenClient sarà disponibile nel corso del 2010 con la prossima release di Citrix XenDesktop.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.