▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Sirmi, mercato italiano dei Pc in crescita ma fatturati fermi

Il mercato italiano dei Pc cresce come unità  vendute ma i fatturati non si smuovono, evidenzia Sirmi. Prima sempre HP, seguita da Acer e Asus. Bene il segmento netbook.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 16/06/2010

Il mercato italiano dei computer è in ripresa, almeno per unità  vendute. Lo sottolinea l'ultima ricerca di mercato di Sirmi riguardo al primo trimestre del 2010: i risultati sono senz'altro da ritenersi positivi, seppur siano ampiamente migliorabili. 
Sì, perchè se i  volumi globali sono cresciuti del 12,1%, i fatturati sono rimasti pressochà© invariati, con uno scarno +0,1%. Il motivo di questo trend è facilmente individuabile nell'abbassamento generale dei prezzi, fonte anche del balzo delle unità  vendute, ben 1 milione e 932mila fra pc desktop, portatili e computer aziendali.
A fare la parte del leone sono i netbook, cresciuti per volume del 50,4% e giunti a 444mila pezzi venduti. I Pc desktop commercializzati sono stati 522mila, mentre i thin client e le workstation aziendali contano per 90mila pezzi totali.
Primo venditore del mercato è HP, seguita a stretto contatto da Acer: la quota di mercato di entrambe le società , infatti, sfiora il 26%.  Acer, però, registra un trend migliore sul trimestre, con un +30% rispetto allo stesso periodo del 2009. HP invece incassa un -2,6%.
Quest'ultima paga il fatto di non aver creduto nei netbook, fatto che ha causato un ritardo nell'annuncio di tali prodotti a marchio HP. Lo stesso fattore, ma in positivo, ha fatto la fortuna di Acer e Asus: soprattuto quest'ultima è al terzo posto nel nostro paese, con circa il 10% e un +35,2% sullo stesso trimestre 2009.
Quarta piazza per Samsung, che esibisce la crescita più rilevante, del 43,5%, e si appropria di una quota di mercato pari al 6,5%. Il fatto acquista importanza se si considera che il colosso coreano è entrato nel mercato solo 2 anni fa.
Dell, che ha nelle macchine aziendali il suo focus, paga il peso del settore consumer nelle vendite globali: un misero +4,7% e una market share in calo al 5,8% per il produttore americano.
A livello di fatturati cambia tutto: rimangono invariati i primi due classificati - HP con 251 milioni di Euro e Acer con 174,6, pari rispettivamente a un -12,3% e a un +11,4% - mentre al terzo posto si piazza Dell con 66,5 milioni. Quarta e quinta piazza per Asus (65,4 milioni) e Apple (57,9 milioni). Samsung, invece, registra un ottimo +20% e 40 milioni di fatturato.
Male Fujitsu, Toshiba e Olidata (-35,7%). Quest'ultima - partecipata di Acer che ne detiene il 30% - sta affrontando un complesso processo di ristrutturazione: l'idea alla base è l'istituzione di una multinazionale che riunisca i piccoli produttori nazionali, per creare un volume tale da impattare sul mercato globale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: