▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Trend Micro, tentativo di phishing dietro email sulla morte di Eminem

Scoperta una nuova variante del malware ZBOT che sottrae le informazioni personali sui conti bancari online e gli account di social network e posta elettronica.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 28/06/2010

TrendLabs, il centro di ricerche globale di Trend Micro, ha rilevato una nuova variante del malware ZBOT che invia email di spam con la notizia della morte del famoso rapper Eminem
La mail, che in apparenza proviene dal sito di informazione CBS News, usa un'immagine per attirare l'attenzione informando i destinatari di un presunto incidente d'auto in cui sarebbe rimasta vittima la celebre star musicale.
La mail di spam invita a cliccare su un link per avere maggiori informazioni sull'incidente guardando un video. Invece di condurre al video, il link reindirizza gli utenti a un sito che scarica un file .exe sul loro computer. Il file scaricato è in realtà  un trojan, che, un volta infettato il PC, è in grado di sottrarre le credenziali per l'accesso ai conti bancari online, ai social network e alle caselle di posta elettronica.
"Questo è un altro esempio di come i cybercriminali sfruttino a proprio vantaggio, o addirittura suscitino loro stessi, sentimenti di paura e incertezza allo scopo di diffondere i loro software maligni", commenta il ricercatore di Trend Micro, Rik Ferguson. "Valutate con scetticismo tutte le dicerie e le voci che si diffondono e considerate ogni link con cautela, anche quelli proposti dai più noti motori di ricerca. Se accade un fatto veramente significativo, troverete di sicuro i dettagli sui principali siti di news, ma l'importante è digitare direttamente l'indirizzo nel browser oppure selezionare i siti salvati come 'preferiti' nel proprio computer". 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: