Hewlett-Packard ha concluso definitivamente l'acquisizione di
Palm. L'operazione è stata di 1,2 miliardi dollari.
HP, una delle più grosse aziende costruttrici di
Pc al mondo, attraverso l'accesso al mobile offerto dalla piattaforma
webOS di Palm, sarà in grado di partecipare "in modo più aggressivo nell'altamente redditizio mercato dei dispositivi mobili". Queste le dichiarazioni di HP, rilasciate a commento dell'operazione.
Infatti, il vero fine di HP è mettere le mani sul sistema operativo mobile webOS sviluppato da Palm. Si pensa che HP voglia sfruttare il sistema operativo per competere meglio con l'
iPad di
Apple ed entrare nel mercato
tablet che è sorto intorno ad esso.
L'ex CEO di Palm
Jon Rubinstein, che sotto HP sarà responsabile di una unità di business globale, ha evidenziato ancora una volta l'interesse di HP per webOS: "con il pieno sostegno di HP, sono fiducioso che webOS sarà in grado di raggiungere il suo pieno potenziale. Questo accordo accelererà lo sviluppo di questa piattaforma incredibile con nuove risorse e il sostegno di un marchio conosciuto in tutto il mondo".
Oltre a webOS, l'acquisizione, ha sottolineato HP, ha portato con sà© un "ricco portafoglio di proprietà intellettuali da un'azienda fra le prime ad entrare nel mercato degli smartphone."
HP ha annunciato la sua prima intenzione di acquistare Palm
il 28 aprile, dopo che il produttore di smartphone aveva manifestato a febbraio l'intenzione ad essere acquisito. Poi era seguita una lunga fase di stagnazione dell'operazione in attesa della pronuncia dell'antitrust Usa. Ottenuto il via libera si è potuti finalmente ufficializzare l'accordo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.