Si chiama
@Earlybird ed è l'ultimo modello di business adottato da
Twitter. Stiamo parlando di un account
ad hoc in cui verranno pubblicizzate offerte provenienti da partner del
microblog. Partner che ovviamente pagheranno per il servizio.
Tramite il nuovo canale
i follower potranno godere di promozioni e iniziative commerciali dell'ultimo minuto: basterà tenerlo controllato per poter accedere a offerte speciali, offerte su cui Twitter sicuramente guadagnerà una percentuale.
Questo è solo l'ultimo dei meccanismi orchestrati dai
social media, come Facebook, per ovviare all'annoso problema della
monetizzazione: dopo la pubblicità , Twitter ci prova anche con l'
eCommerce, anche se non di prima mano.
Attraverso EarlyBird passeranno anche
offerte su eventi, concerti e spettacoli, i cui biglietti potranno essere acquistati direttamente e avranno, ad esempio, disponibilità limitata. Secondo la logica delle offerte "last second", per intenderci
Per lanciare questo account Twitter ha stretto
partnership con altri player di primo piano, come
Amazon. Le offerte, quindi, dovrebbero incontrare il favore del grande pubblico e si prevedono moltissimi follower per EarlyBird.
Per ora il servizio copre gli
Usa e le nazioni selezionate in base all'offerta, ma Twitter ha in programma di
estendere la novità stabilmente anche a livello internazionale, arrivando anche a definire campagne su singole aree urbane.
Twitter entra così in un settore più che consolidato, basti pensare al sito
Woot: il vantaggio che potrebbe avere il sito di
microblogging è strettamente connesso alla
geolocalizzazione: la possibilità di associare una posizione geografica a messaggi mirati è molto ricercata dagli inserzionisti.
Vedremo se il nuovo
modello di business di Twitter riuscirà dove Facebook non ha ancora auto successo: autofinanziarsi. Non sempre, infatti, un esorbitante numero di utenti comporta guadagni da capogiro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.