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Twitter si dà  all'eCommerce

Twitter ha lanciato l'account @EarlyBird, un canale preferenziale dove verranno pubblicizzati messaggi promozionali da parte di partner paganti. Un nuovo modello di business entra a far parte dei "cinguettii".

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 07/07/2010

Si chiama @Earlybird ed è l'ultimo modello di business adottato da Twitter. Stiamo parlando di un account ad hoc in cui verranno pubblicizzate offerte provenienti da partner del microblog. Partner che ovviamente pagheranno per il servizio.
Tramite il nuovo canale i follower potranno godere di promozioni e iniziative commerciali dell'ultimo minuto: basterà  tenerlo controllato per poter accedere a offerte speciali, offerte su cui Twitter sicuramente guadagnerà  una percentuale.
Questo è solo l'ultimo dei meccanismi orchestrati dai social media, come Facebook, per ovviare all'annoso problema della monetizzazione: dopo la pubblicità , Twitter ci prova anche con l'eCommerce, anche se non di prima mano.
Attraverso EarlyBird passeranno anche offerte su eventi, concerti e spettacoli, i cui biglietti potranno essere acquistati direttamente e avranno, ad esempio, disponibilità  limitata. Secondo la logica delle offerte "last second", per intenderci
Per lanciare questo account Twitter ha stretto partnership con altri player di primo piano, come Amazon. Le offerte, quindi, dovrebbero incontrare il favore del grande pubblico e si prevedono moltissimi follower per EarlyBird.
Per ora il servizio copre gli Usa e le nazioni selezionate in base all'offerta, ma Twitter ha in programma di estendere la novità  stabilmente anche a livello internazionale, arrivando anche a definire campagne su singole aree urbane.
Twitter entra così in un settore più che consolidato, basti pensare al sito Woot: il vantaggio che potrebbe avere il sito di microblogging è strettamente connesso alla geolocalizzazione: la possibilità  di associare una posizione geografica a messaggi mirati è molto ricercata dagli inserzionisti.
Vedremo se il nuovo modello di business di Twitter riuscirà  dove Facebook non ha ancora auto successo: autofinanziarsi. Non sempre, infatti, un esorbitante numero di utenti comporta guadagni da capogiro.

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